The Yagyu Ninja Scrolls - Revenge of the Hori Clan: altrimenti noto come Y+M. Un altro dei manga che interruppi anni fa, adesso ho finito di leggerlo e ho un po' sprecato il mio tempo.
La qualità di queste produzioni non è mai stata capace di raggiungere i livelli del primo Basilisk.
Ennesimo adattamento dei romanzi di Futaro Yamada, Y+M è un manga in 11 volumi pubblicati tra il 2005 e il 2008 realizzato da Masaki Segawa.
Sette donne sono le uniche sopravvissute al massacro del clan Hori perpetuato dagli uomini di un malvagio e potente Daimyo. Una specie di mostro che passa 11 volumi a violentare donne e fare sesso continuamente (il manga non è esplicito ma uno dei temi centrali è il disprezzo verso le donne dei cattivi).
Le donne giurano vendetta e, grazie all'intervento di vari personaggi storici, otterranno l'aiuto dei mitico Yagyu Jubei Mitsuyoshi. Addestrate e pronte alla lotta dovranno affrontare le sette guardie del corpo del malvagio.
C'è molta poca assurdità ninja, molte tette e molta censura: un po' di comicità e qualche momento simpatico di relazione tra il samurai e le sette donne; a parte questo il manga è un gran casino di avvenimenti senza molto senso ed eventi storici. I disegni sono sempre di ottima qualità: è certamente uno dei miei disegnatori preferiti.
Non vale molto la pena ma è una lettura abbastanza veloce che non dispiacerà troppo i fan dell'autore, nel senso di Segawa.
SPOILER SPOILER SPOILER
Inaspettatamente tutti i cattivi muoiono, nessuno degli eroi muore (ma muoiono vari loro amici): sia le donne che Jubei sopravvivono.