DC Comics - Anatomy of a Metahuman (Id, 2018): se avessi un tavolino da caffè, sarebbe pieno di cartonati sulla DC Comics. In realtà ho un tavolino da caffè, ma ci tengo cose e non libri (che si sposterebbero e/o renderebbero inutile il tavolino): è un tavolino funzionale, non di arredo.
Il problema ovviamente non è cosa io faccia con il mio tavolino tra la tv e il divano, è che continui a cadere in queste trappole: continuo a comprare libri sulla DC Comics che mi causano ogni volta degli ansiti di ritorno a leggere fumetti. Cosa che non posso fare.
Tutto ciò detto.
Il volume è di grosso formato, ben stampato, riccamente illustrato. E' un bel volume, non è un volume eccezionale: non è Batman Files, non è il pop up e certamente non è il librone sulla DC Comics della Taschen.
Fa comunque la sua porca figura ed è un feticcio per appassionati, non appassionante da leggere ma simpatico.
Amazon lo prezza a 50 euro, a questa cifra evitatelo: quando l'ho comprato io era a 35.
I testi sono una collaborazione tra SD Perry, relativamente famosa autrice di novelization, e Matthew Manning, relativamente famoso autore di fumetti per Marvel e DC specializzato in comicsization di serie animate (parola inventata da me adesso: non controllo su google). Illustrazioni di Ming Doyle, anche lei relativamente famosa.
L'artificio narrativo è un classico: una raccolta dei file di Batman su come battere i suoi alleati (e anche qualche nemico).
Ogni scheda di più pagine contiene un'analisi della supposta biologia del personaggio, spiegazioni del supposto funzionamento dei poteri, strategie per batterli. La maggior parte delle strategie, molto banalmente, si riassume con lo sviluppare una batsuit specializzata.
Lo sforzo creativo impegnato in questo libro non è all'altezza dell'aspettativa. Ci sono molte ripetizioni, molta fuffa scientifica come neppure nel Doctor Who.
Le schede riguardano i seguenti personaggi: Superman; Cheetah; Aquaman; Cyborg (continuo a detestare che questo inutile personaggio sia costantemente considerato un fondatore della Justice League e sia stato tolto dal contesto dei Titans); Martian Manhunter; Swamp Thing: Darkseid; Bane; Doomsday; Killer Croc; Bizarro; Killer Frost.
C'è un ipotesi relativa a un secondo volume. Non so se questo abbia avuto successo, sono quasi certo che se dovessero pubblicare un seguito lo prenderei, spero non lo facciano perché preferirei risparmiare i soldi.