Outlaw King: film originale Netflix che funziona, abbastanza scopertamente, come un Braveheart 2. Diretto da uno scozzese, interpretato dall'americanissimo Chris Pine nel ruolo di Robert the Bruce.
Lasciamo perdere la questione accenti.
Il film comincia successivamente alla prima sconfitta di William Wallace, prosegue dopo la morte e arriva a raccontare della battaglia che, alla fine di Braveheart, avevamo visto solo cominciare.
Circa. La mia conoscenza della storia inglese non è così approfondita, ma il senso è assolutamente come descritto.
Quindi abbiamo: King Edward che è un bastardo che controlla la Scozia con pugno di ferro. Il figlio di Edward non è effeminato, in questa versione, ma semplicemente un bastardo arrogante e stupido con troppi complessi d'inferiorità. Robert the Bruce non un eroe, ma diventa Re e cerca di esserlo. La Scozia è schifosamente fangosa, posti bellissimi ma tutto molto sporco. Gli inglesi hanno la cavalleria, ma come in Braveheart possono essere sconfitti da un paio di trappole ben piazzate. Robert non se la tira e, come tutti i suoi nobili, si immerge nel fango per combattere senza difficoltà.
Ritorna il tema della guerriglia che da sempre caratterizza i film medievali scozzesi, non solo Braveheart ma anche Rob Roy e, ovviamente, anche questo Outlaw King.
E' davvero un bel film, una grossa produzione con molti mezzi a disposizione: è uguale a Braveheart ed è assolutamente un complimento.
Chris Pine è... direi bravo, ma il ruolo è sostanzialmente quello di Kirk. Un leader con qualità ma molti dubbi che prende il comando quasi perché costretto, nonostante lo voglia il peso lo schiaccia ma non lo schiaccia troppo. C'è questa cosa che fa: guardare in basso con aria dimessa, guardare dal basso in alto, di sottecchi. Lo fa troppo spesso, però gli riesce bene.
Le battaglie sono ben fatte, buone coreografie e c'è anche l'equivalente dell'irlandese pazzo di Braveheart, qui Black Douglas.
C'è una breve scena di sesso inutilmente esplicita e Pine nudo un paio di volte.
Proprio un bel film ma il post avrebbe potuto fermarsi a Braveheart 2. 
Ottima Netflix.