The Power of Grayskull - The Definitive History of He-Man and the Masters of the Universe: è un documentario di un'ora e mezza dedicato, ovviamente, a He-Man. La sua produzione comincia con Kickstarter, passa poi a Netflix.
Ha un grosso problema. Un grosso problema dal quale scaturiscono, per paragone, tutti i suoi altri problemi.
Questo documentario è stato realizzato (o quanto meno pubblicamente mostrato) dopo la serie The Toys That Made Us.
In quella serie, che è un capolavoro del genere documentari, c'è un episodio dedicato a He-Man che è più divertente, più informativo, più obbiettivo, meglio diretto e con superiore valore produttivo rispetto a questo documentario.
Guardare quello e poi questo... questo sembra realizzato 20 anni fa.
E' soprattutto il tono a danneggiare questo documentario: l'assenza di obbiettività in primo luogo.
Questo è un documentario celebrativo dove non si parla, o si sfiorano a mala pena, molti degli scheletri nell'armadio di He-Man (oddio, mi faccio morire da solo).
Faccio un unico esempio: c'è una larga sezione del documentario dedicato al film dal vivo del 1987.
Se ne parla come di un film con 'qualche difetto' che 'avrebbe potuto essere realizzato meglio' e 'andare meglio al botteghino'.
Stiamo scherzando? Il film di He-Man è stato un flop pazzesco che è costato la carriera a moltissime persone, ha contribuito alla chiusura dello studio di distribuzione, ed è sempre indicato tra i peggiori film di ogni tempo. E' stato viziato da lotte intestine, ingerenze e un generale, terrificante clima produttivo.
Il documentario non tocca minimamente il problema della paternità di He-Man, non affronta mai la questione nonostante sia un punto decisamente vivo (come mostrato nell'altro, migliore documentario); sorvola quasi completamente sulle pratiche odiose dietro la produzione delle linee successive all'originale; non parla in alcun modo del tonfo mortale che è costato l'esistenza al brand... anzi, addirittura, altera coscientemente la realtà cronologica della storia per mostrare un brand vivo e vitale nei decenni.
Troverete recensioni online molto positive su questo documentario. Non fidatevi: questo documentario non vale la pena, è uno spreco di tempo. Doveste nutrire un minimo interesse verso la storia del giocattolo He-Man, guardatevi Toys That Made Us.