You Are the Apple of My Eye: commedia taiwanese del 2011. Fu il film d'esordio per il romanziere Giddens Ko, oggi tra i più apprezzati registi made in taiwan.
Esordio per Kai Ko, che poi sarebbe diventato (circa) famoso nel mondo per Road to Mandalay, e primo film importante per Michelle Chen, che poi sarebbe diventata famosa.
Ruoli da protagonisti minori anche per Owodog, cantante, e Wan Wan, fumettista.
Storia irritante.
Ci cono 5 amici a scuola che vanno dietro la stessa ragazza: c'è lo sfigato, lo sportivo, il grassoccio ma serio, il buffone idiota, quello intelligente ma infantile.
Il film percorre gli anni della scuola e quelli del college e anche quelli dopo. Si comincia nel 1994, si passa per il terremoto, si finisce nel 2005.
La protagonista è una che se la tira da qui all'infinito. Super secchiona e serissima. Non le dispiace ogni tanto cazzeggiare: è carina e anche gentile, quando vuole.
Lei è quello infantile cominciano a fare coppia. Lei lo vuole cambiare, lui sarebbe anche disposto ma ci sono delle incomprensioni.
Ci sono alcuni passaggi comici, alcuni passaggi comici inaspettatamente volgari: è sempre esilarante il complesso rapporto dei cinesi con la sessualità. Un uomo che si masturba in pubblico va benissimo, un uomo e una donna che si toccano in pubblico è da galera.
Il finale del film fa passare la voglia di vivere e fa venire quella di morire, toglie la gioia ed è così sbagliatamente cinese da lasciare un senso di irritazione che porterò in giro per tutto il giorno.
Film scelto da mia moglie. La sua delusione è l'unico aspetto positivo.
SPOILER SPOILER SPOILER
Rimangono amici. 11 anni dopo sono ancora amici: lui e gli altri 4 sono ancora innamorati di lei, lei si è dimostrata una disponibile ad andare con tutti ma... "ehi, invidio i nostri alter di un universo parallelo che stanno insieme perché la mia alter è meno stronza e mignotta; a me piace darla a quelli che contano e hanno successo. Mi piaci, so che ti piaccio ma sei troppo infantile, quindi fottiti".
Alla fine lei sposa un altro. Non uno dei 5, proprio un altro che non si è mai visto prima. Gli amici vanno al suo matrimonio: lui e lei si guardano e parte un mini-film di come sarebbe stata la loro vita se solo lui fosse stato meno immaturo... sì perché il film la butta sul fatto che lui non avesse le palle per darle del cazzo, non sul fatto che lei fosse una stronza senza limiti.