Steven Universe S04: composta da 25 episodi, come la terza, andati in onda tra agosto 2016 e maggio 2017.
Prosegue la macro narrazione impostata dalla terza, riprendendone i temi conclusivi: i vertici della società di Gem Homeworld, i Diamanti, sono nuovamente interessati alla Terra; Steven è sofferente per le rivelazioni su Rose, i crimini commessi da ambo le parti durante la guerra tra i ribelli e i diamanti.
In questo senso, probabilmente per pareggiare il maggiore dramma della stagione, ci sono più episodi comici. Ci sono anche più episodi girati intorno a riferimenti pop e meta narrativi.
Il primo episodio della stagione è una parodia del Road Runner di Warner dei Looney Tunes; c'è una scena diretta dai Peanuts; c'è una scena con Steven e Greg che visitano lo studio di animazione coreano che produce effettivamente Steven Universe; c'è l'episodio molto auto-consapevole con le Crystal Temps. C'è la nave dei Ruby che è come il Tardis, bigger on the inside.
Questi episodi punteggiano il viaggio e la maturazione di Steven: sempre più lontani i giorni dei combattimenti senza conseguenze insieme alle Crystal Gems, ora ogni battaglia è piena di dolore ed empatia per le perdite e i rancori.
Complessivamente una buona stagione, ma ho preferito la terza. La storia prosegue.
La quinta stagione è ancora in corso, tempo che uscirà l'ultimo episodio sarò in pari.
SPOILER SPOILER SPOILER
Nell'ultimo episodio, Steven si lascia catturare dai diamanti per salvare i suoi amici e le altre Gems.