Dreamer's Pool (Id, 2014): Juliet Marillier è una prolifica autrice neozelandese di 70 anni, specializzata in fantasy storici.
Cercavo su google qualcosa del genere: "best couples speculative fiction".
Primo romanzo della serie Blackthorn & Grim, primo di tre attualmente pubblicati.
Ambientazione medievale nord europea, diciamo Irlanda.
Blackthorn e Grim cominciano la storia come prigionieri nei sotterranei di un gran farabutto signorotto locale: Blackthorn è prigioniera da un anno. Ingiustamente. Grim da più tempo, probabilmente per motivi decisamente corretti (ma non vengono rivelati in questo primo libro).
Blackthorn era una wisewoman: una guaritrice, mezza strega, abile con pozioni e un po' di magia.
La prigione ne ha distrutto lo spirito, i soprusi l'hanno resa arida e disperata, desiderosa solo di vendetta.
Viene il giorno della sua esecuzione (sintetizzo) e un misterioso essere fatato, nel senso di un Fey, la salva in cambio di una promessa di servizio di 7 anni: per 7 anni Blackthorn dovrà fare del bene e dimenticare la propria vendetta. Finiti i 7 anni potrà fare ciò che vuole.
Grim finisce a seguito.
Grim è un uomo imponente, apparentemente non troppo intelligente e prova totale devozione per Blackthorn: non è amore (non in questo libro quanto meno) e viene spesso paragonato all'adorazione di un cane per il padrone.
La prima avventura insieme li vede aiutare un principe a svelare il segreto dietro i comportamenti imprevedibili della sua futura moglie.
Non è molto importante in sé: questo primo libro pone le basi della serie. Descrive ambienti e personaggi, stabilisce il livello di magia e la routine delle dinamiche tra i protagonisti.
E' un primo romanzo strutturato come tale da un'autrice esperta e intelligente, sicura di offrire ai protagonisti più seguiti durante i quali sviluppare qualcosa di serio e corposo.
L'autrice è così abile nella sua professione che, tanto per fare un esempio sciocco ma molto significativo, la prima descrizione fisica di Grim avviene a circa un quarto di libro; viceversa, Blackthorn non viene mai descritta nella sua interessa, solo a pezzi dai dialoghi di altri.
La Marillier non è una di quelle che spiega le cose per filo e per segno, anzi semina le informazioni nel testo nel modo più interessante e maturo, fidandosi dei suoi lettori e della loro capacità di apprezzare e comprendere le basi del suo raccontare.
Ho già anche il secondo romanzo e lo leggerò quanto prima.
SPOILER SPOILER SPOILER
L'acqua della Dreamer's Pool può scambiare la mente tra i corpi. La principessa è nel cane e la serva troietta è nel corpo della principessa.