All Systems Red (Id, 2017): romanzo breve scritto da Martha Wells e pubblicato da Tor, primo in una serie arrivata a 4 (i successivi 3 sono tutti stati pubblicati nel 2018, il prossimo sono prossimo a leggerlo).
Futuro da space opera: spedizione di ricerca su un pianeta disabitato. I membri umani della spedizione sono protetti da una SecUnit, un 'construtto' a mezza via tra il robot e l'organico... una specie di cyborg artificiale.
Normalmente le SecUnit obbediscono agli umani secondo protocolli e leggi varie, etc etc.
La nostra SecUnit, la cui prospettiva in prima persona leggiamo, si è autohackerata prima dell'inizio del libro: se volesse potrebbe uccidere tutti gli umani senza difficoltà, ogni tanto ci pensa, ma per lo più passa il proprio tempo guardando sceneggiati televisivi.
Non è esattamente un parodia, né un libro comico: ci sono elementi di commedia ma limitati.
Il nostro protagonista, quando parla di sé in terza persona, si chiama Murderbot.
La serie si intitola: "I diari di Murderbot".
Scritto bene, divertente, relativamente breve. Non proprio originale ma certamente particolare per il tono e la qualità del protagonista.
SPOILER SPOILER SPOILER
Murderbot si affeziona agli umani della spedizione e li salva da una malvagia corporazione che vorrebbe il controllo delle scoperte sul pianeta. A fine libro, Murderbot rifiuta di vivere felicemente insieme a questi simpatici umani, preferisce darsi alla macchia e fuggire chissà dove.