Lucifer and the Biscuit Hammer (Wakusei no Samidare): non ricordo l'ultima volta mi sia capitato di parlare di un manga qui sul blog, se non in relazione a un anime visto.
Quindi parliamo di un anime: è da poco iniziato Planet With, serie robotica ideata da Mizukami Satoshi (ne esiste anche il manga, realizzato sempre da Mizukami: si tratta di un progetto multimediale)... "Satoshi Mizukami", il nome mi dice qualcosa.
Ah, l'autore di un manga che mi piaceva molto.
Lucifer and the Biscuit Hammer iniziò pubblicazione nel 2005, subito raccolto da simpatici fan e tradotto in tempo circa reale in inglese. A un certo punto smisi di nuovo di leggere manga, interrompendo sia quelli belli che quelli brutti. Passato di mente per 10+ anni.
Tornato in mente a causa di Planet With, me lo sono goduto enormemente.
65 capitoli raccolti in 10 volumi, pubblicazione conclusa nel 2010.
Fratello e sorella, gemelli, dotati di poteri psichici divini da centinaia d'anni giocano un gioco mortale: lui vuole distruggere la Terra (per diversi motivi), lei cerca di salvarla.
I due stabiliscono delle regole.
Lei ha 12 Cavalieri con poteri psichici e una principessa attraverso cui combattere e agire. Lui ha mostri.
C'è un colpo di scena immediato nel primo capitolo: la ragazza scelta per essere la principessa e il primo dei suoi cavalieri sono segretamente in combutta per distruggere la Terra.
Vogliono essere loro a distruggerla, non lo stronzo: quindi si alleano, senza rivelare le proprie intenzioni, con gli altri 11 Cavalieri, e combattono insieme contro lo stronzo. Mandando avanti però anche il proprio piano di diventare i villain subito dopo la sconfitta del villain.
Il tratto di Mizukami di allora ricorda molto quello di Fujita. E' molto espressivo e dinamico, ottime scene d'azione e combattimenti, bellissimi primi piani pieni di sentimento.
Ogni personaggio gode delle proprie relazioni, background e arco narrativo.
Ogni combattimento è diverso dai precedenti e si sviluppa a risolve in modi originali e mai ripetitivi.
Il climax è eccellente, le spiegazioni e le motivazioni dei personaggi sono assolutamente credibili e letteralmente piene di emozioni, tutte le relazioni trovano una risoluzione (più o meno negativa/positiva). Il finale è ottimo e perfettamente concluso.
Praticamente non leggo più manga, giusto un paio. Lucifer è uno dei migliori che abbia letto.
SPOILER SPOILER SPOILER
Animus viene sconfitto e Samidare procede con l'intenzione di distruggere il mondo, ma viene fermata da Yuuhi. I due combattono e alla fine si baciano e Samidare decide di accettare il proprio destino con Yuuhi e gli altri amici al loro fianco.
Samidare lotta contro la malattia per 10 anni, poi guarisce. Lei e Yuuhi sono insieme per sempre, felici e contenti.