The Legend of the Galactic Heroes: Die Neue These - Kaikō: ovvero la prima parte del nuovo progetto di adattamento della celeberrima serie di romanzi realizzato da Production IG.
Questa è una serie tv in 12 episodi, la seconda parte (a un certo punto nel 2019) uscirà in forma di 3 lungometraggi cinematografici predisposti per essere divisi in 4 episodi ciascuno.
Alla fine avremo una serie di 24 episodi.
Legend of the Galactic Heroes ha un posto molto particolare e importante nella storia dell'animazione giapponese, una storia iniziata con l'uscita del primo libro nel 1982 e continuata quasi senza interruzioni fino a questa nuova serie animata. Parliamo di 15 romanzi circa, non so quanti manga, 110 episodi di una prima serie animata, un paio di altre serie animate e vari altri OAV e film.
Alla domanda 'quale sia la tua serie animata preferita?' per un sacco di anni è stato assai cool e intellettuale rispondere 'Galactic Heroes': recentemente la fortuna di questi personaggi era un po' scemata (gli ultimi anime sono del 2001 e c'è un manga del 2007), ma come dimostra questo nuovo importante progetto, il ricordo è rimasto vivo e presente.
Budget elevato, ottima animazione e un Production IG al massimo delle proprie alte possibilità.
E' la storia di una gigantesca guerra spaziale che vede opporsi l'Impero Galattica e la Federazione dei Pianeti (Liberi)... nel mezzo ci sarebbe anche un terzo incomodo tipo Svizzera ma lasciamo stare.
Il tutto è caratterizzato in stile Europeo: l'Impero è nobiliare e divise, la Federazione è tutta elezioni e cravatte. Le battaglie sono combattute da massicce flotte di astronavi, le perdite umane sono inimmaginabili, non ci sono piloti e assi, ci sono ammiragli e strateghi.
La narrazione rimbalza da uno schieramento all'altro alternando le vicende di due protagonisti primari, i due migliori comandanti ed eroi nazionali, dei geni di tattica militare che si scontrano a distanza un piano e un contropiano dopo l'altro. La maggior parte della serie vede episodi strettamente dedicati all'uno, poi all'altro (come l'opening è dedicata a uno, l'ending all'altro): il finale di serie, per motivi di trama, li vede alternarsi all'interno degli stessi, ultimi episodi.
I due sono estremamente simili tra loro, così come le nazioni che rappresentano: entrambi non sono realmente interessati alla guerra, la vedono solo come un mezzo per poter cambiare non la nazione degli avversari ma la propria. L'Impero è decadente e corrotto, la Federazione è decadente e corrotta: i modi sono diversi ma entrambi i sistemi sono perdenti.
I due comandanti combattono per la vittoria, ma la vittoria sul campo di battaglia non è il loro obbiettivo finale.
Lo dicevo sopra: è una delle storie spesso citata come 'anime preferito' di sempre.
Naturalmente non è così, è una posa.
Se Galactic Heroes fosse davvero uno degli anime preferiti di sempre dai giapponesi (dal pubblico tutto), ce ne sarebbero di più. Saremmo pieni di cloni e di anime dalla narrazione ricca e riflessiva, quasi senza azione e serissimi, dedicati più ai dialoghi che alle tette. Non c'è fanservice in Galactic Heroes.
E' una storia che piace agli appassionati di fantascienza e agli adulti, non è assolutamente un prodotto per le masse.
I valori produttivi e narrativi sono eccezionali, fuori scala rispetto allo standard nipponico e proprio per questo il suo successo negli anni è assolutamente un'eccezione.
Assolutamente da guardarsi insieme a Golden Kamuy, i due anime nuovi migliori della stagione.
SPOILER SPOILER SPOILER
La stagione finisce, prevedibilmente, all'indomani di una gigantesca battaglia decisiva tra i due eroi.
Mentre l'eroe dell'Impero è alla guida delle forze imperiali, l'eroe della Federazione è solo uno dei comandanti. La flotta federale è guidata da incompetenti idioti che sacrificano vite umane per tornaconto personale e scaricare il barile.