Food Wars The Third Plate - Totsuki Train Arc (Shokugeki no Souma: San no Sara - Tootsuki Ressha-hen): che poi sarebbe, considerato a larga maggioranza, il secondo cour della terza stagione. A suo tempo avevo già scritto (per mancanza d'informazioni fornite) un post sulla terza stagione, pensando che la terza stagione fosse conclusa con l'ultimo episodio uscito a fine 2017.
La sintesi di quel post: rispetto alle prime due stagioni, la qualità tecnica è precipitata nel cesso; rispetto alle prime due stagioni, la qualità delle sceneggiature è precipitata nel cesso.
La seconda parte della terza stagione risolleva e ribalta almeno la seconda considerazione: tecnicamente rimane triste (non in assoluto, rispetto alle precedenti stagioni), ma almeno è tornato divertente.
Più di quanto sopra non c'è molto da dire: i nostri eroi continuano a combattere alla scuola di cucina, vecchi nemici diventano nuovi alleati, nuovi nemici diventano... nuovi nemici.
Erina, nello specifico, diventa finalmente parte del gruppo di Soma. Il padre di Soma diventa personaggio semi fisso.
C'è una specie di colpo di stato e il vecchio direttore viene soppiantato dal figlio, padre di Erina, che ha una visione ultra elitaria della cucina: il gruppo di Soma si trova a combattere contro i nuovi Elite Ten del nuovo direttore per il futuro della scuola.
La stagione si conclude con il primo round del team shokugeki.
Non c'è molto altro da aggiungere: la terza stagione è composta da 24 episodi divisi in 2 gruppi. La storia arriva circa al capitolo 217 (alcuni eventi sono sviluppati in ordine diverso rispetto al manga per dare all'anime un finale più drammatico e incentrato sul protagonista).
Il manga è attualmente al capitolo 269: lo story arc rimasto in sospeso alla fine di questa stagione si conclude una ventina di capitoli prima dell'ultimo uscito, ci sarebbe quindi spazio per una quarta stagione breve (come la seconda) e magari un film.
Niente è stato annunciato ma difficilmente sarà diverso da come prevedibile, probabilmente primavera 2019.
Food Wars ha ricominciato a essere divertente e valido.