Mazinger Z - Infinity: finalmente visto il discusso lungometraggio realizzato per i 45 anni di Mazinga Z. Prodotto da TOEI, diretto da un tizio che ha fatto qualche One Piece (film ed episodi).
...Toei avrebbe potuto investire un po' di più nelle professionalità coinvolte a livello narrativo.
Infinity è una mezza boiata: ha una storia stupidissima, una bella grafica cg, una mediocre animazione non cg, combattimenti di buona qualità a mezza via tra il nostalgico delle serie originali di Mazinga e Grande Mazinga e alcune nuove trovate già pronte per i Super Robot Wars.
Great è molto classico, mentre Z viene mostrato in possesso di qualche arma nuova e soprattutto di attacchi combinati adatti per un post-movement e persino un map attack.
Rimanendo sul tema SRW: Infinity propone dei Mazinger mass produced, un veicolo di supporto originale, il Boss Borot, Venus Alpha e delle Venus Alpha mass produced, il Great e lo Z con un restyle tecnologico gradevole agli occhi e, ovviamente, il Mazinger Infinity del titolo... che andrà a sommarsi ai vari Mazinkaiser e allo Zero.
La storia è un seguito ufficiale delle serie di Mazinger e Great ma ignora completamente Grendizer: 10 anni dopo circa la fine della guerra contro il Dr. Hell, il Dr. Hell ritorna alla guida di una nuova armata di mostri meccanici. Nessuna spiegazione è data, nessuna spiegazione è richiesta o necessaria: lo pensavano morto, non era morto. Ha aspettato un po' e poi è tornato all'attacco.
I dieci anni trascorsi non hanno portato molti cambiamenti ai protagonisti: Testuya e Jun si sono sposati, Jun è incinta (e la sua funzione nel film si conclude qui, mandando indietro nel tempo un personaggio che a suo tempo ricevette complimenti per la modernità del ruolo femminile, adesso utile solo a portare il figlio di Tetsuya), Tetsuya continua a fare il pilota. L'energia fotonica è diventata come l'energia getter nei film dei Getter. Sayaka è la nuova direttrice del laboratorio, Koji si è trasformato in scienziato e non combatte più: Sayaka e Koji si amano ma in 10 anni Koji non è mai riuscito a tirare fuori i maroni per instaurare una vera relazione.
Si sta costruendo un nuovo laboratorio alle pendici del Fuji, scavando sottoterra scoprono il Mazinger Infinity. Un Mazinga gigantesco sepolto come un etrusco qualsiasi.
Koji si avvicina all'Infinity e dal suo petto esce una ragazzina nuda.
Sempre in assenza di trama, in pochi dialoghi viene definito quanto segue: la ragazzina è un robot e serve a controllare Infinity, Infinity e la ragazzina vengono da un universo parallelo (come il Getter Emperor), Infinity è Ideon.
Nel SRW che avrà Infinity sarà necessario avere almeno anche Ideon e il Gurren Lagann dei film.
Succedono un po' di cose senza particolare senso con decine e decine di minuti di dialoghi inutili, che servirebbero a ficcare nel mezzo di un contesto praticamente privo di struttura narrativa, tematiche politiche ed ecologiche e di maturazione sociale.
Il film dura 1 ora e mezza quasi precisa. Se fosse durato mezz'ora sarebbe stato il perfetto OAV per festeggiare i 45 anni di Mazinga, l'ora di non Mazinga e non combattimenti commette lo stesso identico errore di quando si prova a mettere una trama in Godzilla.
Non è necessario e bisognerebbe saperlo fare. Lo sceneggiatore di Infinity è un esordiente, ma probabilmente anche solo un prestanome: questo film porta tutti i segni di una scrittura di gruppo tirata in tutte le direzioni per cercare di soddisfare tanto gli spettatori di una certa età, quanto introdurre i personaggi ai giovani.
Falliti male entrambi gli obbiettivi.
Infinity il film è una merda, sinceramente si salvano giusto quelle poche scene giocate bene sulla nostalgia; Infinity il robot è... trovo somigli moltissimo a Godam. Non si può certo definirlo brutto ma è totalmente inutile e soprattutto troppo a ridotto di Zero ed Emperor.
Toei ha cagato su Mazinger quasi male quanto Warner sulla DC.