God of War 3 Remastered: approssimandosi l'uscita del prossimo God of War, mi sono deciso a giocare la versione remastered del cronologicamente precedente God of War 3, uscito per PS3 nel 2010. Non avendo avuto una PS3, questa è la prima volta che affronto il titolo considerato l'apice della serie nonché uno dei migliori hack and slash di sempre.
E' un gran gioco. Sono contento di averlo potuto finalmente provare e, a parte dal punto di vista grafico, non mostra assolutamente i quasi dieci anni di vita.
L'assalto finale di Kratos all'Olimpo di Zeus è una frenetica sequenza di boss battle, puzzle e impegnativi scontri 1 vs moltissimi.
Il gioco introduce continuamente nuove meccaniche, armi e oggetti: non stanca mai e non si ripete (quasi) mai. E' anche vero che alcune di queste armi e oggetti servono a pochissimo, altre sono disponibili talmente tardi da essere inutilizzabili nei combattimenti progressivamente sempre più difficili, altre ancora sono inutili perché inferiori ad altre.
C'è il classico sex game, ci sono tette al vento e c'è la disumana brutalità di Kratos: le sue fatality e la sua furia incontrollabile.
Aldilà del gameplay perfetto, a stupire è la narrazione: Kratos è monodimensionale nella sua ossessione vendicatrice, ma allo stesso tempo mostra inaspettati 'lapsus' di umanità; la regia delle scene è davvero notevole e, ed è un grande complimento, la trama non è mai un di più o una scusa: la storia di God of War non è un giustificativo abbozzato per menare spadate, è parte integrante dell'esperienza di gioco.
E' uno dei giochi migliori della sua generazione e uno dei migliori esponenti di sempre del suo genere.
E' costantemente in offerta sul PSN.