The Irregular at Magic High School the Movie - The Girl Who Calls the Stars (Gekijōban Mahouka Koukou no Rettousei: Hoshi o Yobu Shōjo): basato sull'omonima serie di romanzi, light novel, manga, serie animata e altro, questo film propone una storia originale sceneggiata dall'autore, collocata a livello di continuity tra il decimo e l'undicesimo volume, quindi successivo alla serie tv del 2014. 
E' curioso che due serie di successo del 2014 abbiano ricevuto film seguiti nel 2017, l'altra è No Game No Life di cui abbiamo parlato pochi post fa. 
Irregular è sempre un piacere proibito: è scemo, è pieno di fan service gratuito e stereotipi narrativi... eppure lo guardo sempre con grande divertimento, e non solo perché il sistema magico continua a essere uno dei più belli di sempre: il fan service è di ottimo livello, i personaggi sono tutti piacevoli, i combattimenti e la mole degli effetti speciali si spingono sempre più in là. 
Questo film non è da meno, pur essendo inferiore in ogni senso anche alla serie tv. 
La produzione non è Madhouse, ma 8 bit e si vede: qualità visibilmente inferiore. 
E' un film tre anni successivo a una serie animata per la televisione, non dovrebbe essere inferiore per animazione. Lo è ed è un peccato. 
Lo staff produttivo, conseguentemente, è diverso ma non per questo inferiore nella sceneggiatura e nei dialoghi. Non sono brillanti già in partenza, ma sono esattamente come dovrebbero. 
No Game No Life Zero è un film che ti lascia con pensieri ed emozioni e altri pensieri e magari non di buon umore. Irregular the Movie ti lascia con zero pensieri, divertito e intrattenuto per bene per un'ora e mezza. Soddisfano due richieste diverse. 
Brevemente, la storia: Tatsuya, Miyuki e altri compagni di scuola sono in vacanza alle Hawai (Persona 5 for the win). Le ragazze sfoggiano bikini, fanno il bagno nude e tutto è bello e giusto. 
Nel frattempo, però, e qui mi sono perso un po' perché l'organizzazione geopolitica di Irregular mi è sempre rimasta un po' oscura, in un vicino laboratorio militare stanno avvenendo esperimenti nei quali si sfruttano povere bambine magiche/cloni geneticamente modificati per realizzare il sogno di Sephiroth. 
Meteoriti esplodenti come neppure in Megaloman.
Una delle bambine scappa, viene salvata da Tatsuya e soci. Tatsuya e soci decidono di salvare anche le altre e, già che ci sono, il mondo. 
Seguono combattimenti. 
L'occasione è propizia a Tatsuya per esplorare al meglio il suo lato più Batman, sfoggiando un costume da battaglia stilosissimo (appena appena copiato, in ordine cronologico è l'ultimo a utilizzare quel tipo di look, da Reaper di Overwatch). 
Non ho trovato online un'immagine adatta quindi me la sono creata con uno screenshot.