The Ancient Magus' Bride (Mahō Tsukai no Yome): è una serie rara. E' raro che un anime sia meglio del manga, ancora più raro quando il manga è già ottimo; è raro che un anime adatti così fedelmente il materiale originale, al punto da riproporre perfettamente le scene e usare i titoli dei capitoli come titoli degli episodi; è raro che io faccia caso alle musiche di un anime, ma la prima opening e la prima ending sono squisite (mentre le seconde no).
The Ancient Magus' Bride è una serie animata composta da tre OAV prequel e ventiquattro episodi prodotti da Wit Studio, tratti dal manga omonimo di Kore Yamazaki ancora in corso.
Staff e cast sono gli stessi tra OAV e tv, praticamente degli esordienti: tutti nomi da tenere a mente per futura attenzione.
L'ambientazione è un classico urban fantasy: non lo sappiamo, ma la magia è tra noi in forma di maghi, creature magiche e istituzioni di controllo.
La protagonista, Chise, è un essere umano con una rara discendenza di sangue che la rende 'ambitissima': ha la Vista e fin da bambina è stata perseguitata dal poter vedere i mostri e le altre cose che vivono tra noi, non ha solo la Vista è anche una specie di 'generatore di magia ambulante'. Tutte le creature magiche la adorano istantaneamente, farebbero cose per lei, la vogliono per sé.
Le creature magiche non sono come noi: il loro amore, attrazione e interesse, come raccontano tante favole e storie, può essere involontariamente fatale.
Rovescio della medaglia: questo grande talento magico rode la sua longevità. Chise è condannata a morire male, ogni utilizzo della magia la porta più vicino alla morte.
Chise ha avuto un'infanzia tragica: il padre ha abbandonato la famiglia portandosi dietro il fratellino, la madre è andata giù di testa e ha cercato di ucciderla prima di togliersi la vita, da allora è stata sempre maltrattata, etc etc. Non vuole più vivere, non vuole uccidersi, si vende in schiavitù.
Viene comprata da Elias, Pilum Muralis, the Child of Thorn and Shadow... ha parecchi nomi.
Elias è un mago... uhm: in questo setting c'è differenza tra, diciamo, maghi e stregoni ma lasciamo perdere e chiamiamoli tutti maghi qui, per comodità.
Elias è un mago e una creatura unica: è un mostro la cui origine nessuno conosce precisamente, forse il frutto di un esperimento andato male, di un accoppiamento proibito, chissà. E' un essere fatto di spine e ombre, una creatura magica animale/vegetale di tenebre. Non è umano. Non capisce le emozioni umane, le simula alla meglio e ha vissuto abbastanza in mezzo agli umani da poter reagire conformemente alle attese, ma non le prova realmente, e se le prova non le sa riconoscere.
Perché compra Chise? Per farne la propria apprendista e moglie.
Quindi abbiamo questa coppia: una tipica broken girl interrupted border line che è anche iper dotata magicamente e ha visto la stella della morte già da mesi, e una creatura capricciosa che si dà arie da grande saggio ma ha la maturità emotiva di un bambino e capacità di relazione minime e spesso sbagliate.
Lui la compra per farne la propria moglie, senza in realtà capirne bene il senso; lui cerca di insegnare a lei la magia e un modo per vivere più a lungo, lei insegna a lui a essere umano.
Nel mezzo ci sono una marea di personaggi: la storia si sviluppa lentamente alternando vicende autoconclusive che potrebbero ricordare l'andamento di, per dire, Mushishi, ad altri capitoli dedicati a portare avanti la vicenda centrale.
La vicenda centrale è chiaramente lo sviluppo del rapporto tra i due, amoroso erotico o amoroso famigliare: un po' di entrambi; ma c'è anche un'altra vicenda centrale incentrata sulla lotta contro un mago malvagio: i capitoli dedicati a questa situazione, però, sembrano spesso più che altro cause meccaniche per garantire drammi d'azione alla vicenda romantica e portare avanti la caratterizzazione della coppia.
E' uno shonen, ufficialmente, ma possiede l'anima di uno shoujo nel migliore dei modi possibili.
L'animazione è squisita, il character dei personaggi è fuori dal comune senza ricorrere a uno stile grafico disordinato o violento. E' un anime bellissimo da vedere, nonostante qualche calo tecnico (infelicemente/come al solito) verso fine serie, eccezionalmente ben recitato, che rapisce con la sua squisita narrazione e storia.
Il tono di Magus' Bride è particolarmente originale: pacato, sensibile, nessun dramma patetico eccessivo, si cerca l'emozione ma non la passione sfrenata.
C'è ovviamente un aspetto da Bella e la Bestia, ma a differenza di quella storia: Elias è davvero un mostro, non un umano trasformato, proprio un mostro alieno e disumano.
In tutto questo, quasi dimenticavo una cosa: Magus' Bride ha il miglior uso del super deformed per finalità comiche di sempre. Non scherzo e non una cosa da poco: penso che nessun anime prima di questo sia mai riuscito a calibrare e centellinare e sfruttare espressivamente in modo così maturo, lo strumento del super deformed.
L'anime è stato prodotto di pari passo con il manga, così tanto di pari passo che all'altezza dell'episodio 23 lo ha raggiunto: l'ultimo episodio della serie è 'circa originale'. La storia dell'anime è stata conclusa in accordo con l'autrice del manga, lo stesso manga recupererà e proporrà probabilmente pezzi della storia usata per l'anime, espandendola.
Ora che scrivo, il manga è al capitolo 44 ed è indietro rispetto all'ultimo episodio dell'anime appena uscito; in concomitanza con l'uscita dell'ultimo episodio, l'autrice ha annunciato che il manga proseguirà con un nuovo storyarc.
Conseguentemente, non è chiaro se ci sarà una seconda stagione: il manga continua e non sembrerebbe destinato a concludersi a breve, grazie al grande successo ottenuto, quindi, trascorso il necessario ammontare di tempo, sarà possibile che una più breve seconda stagione possa essere prodotta nel giro di qualche anno.
Darling in the Franxx durerà ancora per il prossimo quarto di anno, quindi Magus' Bride vince surclassando la concorrenza il titolo di migliore anime dell'Inverno 2018 e si colloca bene in alto nella graduatoria assoluta delle migliori storie d'amore.
SPOILER SPOILER SPOILER
Finale dell'anime: Elias, Chise e Ruth sconfiggono Joseph. La magia di Chise lo fa dormire e, per il momento, Joseph è contento di non combattere e riposare. La maledizione del drago e quella di Cartaphilius si annullano a vicenda, circa, dando a Chise un normale life span.
Chise ed Elias parlano e stabiliscono alcune regole nella loro relazione. La relazione prosegue e cresce.
C'è una scena dopo i credits, ma è un happy happy ending; l'ultima scena vede Chise con un abito da sposa dare un anello a Elias indossandone il gemello, anulare mano sinistra. Elias le dice che non c'è nulla di strano visto che è sua moglie, Chise dice di sì.
Leggevo i commenti all'episodio su reddit e... mi diverte quanto sono giovani i commentatori che hanno apprezzato e amato questa serie, quanto sono inesperti e confusi rispetto alle relazioni: moltissimi si chiedevano 'Chise ed Elias si sono sposati?', mancando il punto e perdendosi per strada per l'assenza di una cerimonia standardizzata e una dichiarazione precisa con firme e tutto.