Sword Gai: nella sua furia conquistatrice e foga di appropriarsi di ogni serie anime possibile, è inevitabile che Netflix vada a riempire di merda il suo crescente catalogo.
Dodici episodi tratti dall'omonimo manga già concluso (ma con un seguito in corso), sembrerebbe esserci possibilità di una seconda stagione... ma non ce ne sarebbe bisogno. Sword Gai non finisce, manco lontanamente, e rimane appeso a un cliffhanger che spero rimarrà disatteso.
Non esiste un secondo cour, attualmente, ma probabilmente verrà fatto.
Il mondo è pieno di armi secolari e millenarie, soprattutto lame, che hanno bevuto sangue e mietuto vittime a iosa. Queste armi diventano coscienti e tendenzialmente malvagie.
Toccare un'arma del genere vuol dire 2 cose: 1) diventare un mostro posseduto dalla spada (che sembra un protagonista di Garo); 2) diventare un super guerriero temporaneamente capace di controllare la spada, sapendo che prima o poi la spada prenderà il sopravvento.
C'è un'organizzazione che raccoglie e sfrutta i guerrieri per combattere e collezionare... ora che ci penso è la trama dei pokemon, solo con armi assassine.
Questo anime è rimasto nel limbo produttivo per un paio d'anni, infatti alla voce 'animation production' troviamo 3 differenti società che si sono rimpallate il progetto: l'ultima essendo Production IG su, suppongo, sollecitazione di Netflix.
Ricorda anche la trama di Project Arms.
C'è una macrostoria che vede una fazione organizzata di mostri voler conquistare il mondo, ma in mezzo vengono ficcati episodi filler con il mostro della settimana; narrativamente è un cesso, l'animazione è vomitevole. Se fossi in quelli di Production IG mi vergognerei a firmare una cosa del genere.
E' in assoluto il peggiore anime disponibile su Netflix e certamente l'avrei dismesso, se fossi stato costretto a seguirlo settimanalmente, e anche così ho mandato avanti veloci grossi pezzi degli ultimi episodi.
NOTA: il manga darebbe l'impressione di essere meglio.