Insidious - The Last Key: ovvero Insidious 4. E' il seguito di Insidious 3, quindi cronologicamente precedente a Insidious 1. Ci sono riferimenti sia a Insidious 3 che a Insidious 1.
Gli Acchiappafantasmi della serie Insidious sono tornati: il film comincia con un lungo flashback di Elise bambina e della sua vita in famiglia. Madre amorevole, Padre violento.
La sceneggiatura è così scema da anticipare subito all'inizio una delle ultime scene del film.
La casa di Elise bambina è accanto a una prigione, nella prigione vengono effettuate pene di morte, la casa di Elise è piena di fantasmi.
...anni e anni dopo, un tizio vive nella casa di Elise e non è felice. Chiama Elise e il casino comincia.
Il nuovo demone ha nome ufficiale di Key Face... che è strano, essendo il suo tratto caratteristico primario quello di avere dei key-fingers.
Comunque è il solito bel demone di Insidious ed è fissato con le porte rosse ricorrenti di Insidious.
Ecco, l'aspetto distintivo di questo quarto film è proprio quello di avere il maggior numero di ramificazioni attraverso tutta la serie, effettuando un vero e proprio world building intorno ai personaggi ma, sopratutto, intorno al Further e i suoi abitanti.
Key Face ha un ruolo... chiave... nell'organizzazione dei demoni.
Non è male e c'è una scena di paura molto ben realizzata, ed è già tanto: continua tuttavia a essere un po' più action e comico di quanto sarebbe appropriato, forse anche più del terzo. Si guarda molto bene.
C'è un seguito già in sviluppo e sarà interessante vedere come lo collocheranno all'interno della serie.
Questi film hanno successo e sono ben fatti, se lo meritano: la produzione dovrebbe però fare un passo avanti deciso e trasformarla in una vera serie organizzata con una sua continuità e senza per forza avere capitoli autoconclusivi. Sarebbe certamente interessante un horror diviso in più film, non come seguiti classici ma come proprie parti di una più lunga storia.
SPOILER SPOILER SPOILER
Elise vince. Nessuno di importante muore. Il film finisce con l'inizio di Insidious 1.