Sagrada Reset (Sakurada Reset): ah. Serie animata in 24 episodi, adattamento dell'omonima e conclusa serie di 7 light novel. Ci sono anche 1 manga breve e 2 film dal vivo.
L'anime, a giudicare dai titoli degli episodi, adatta in modo integrale tutte le trame dei libri.
E' una David Production, nessun nome di rilievo coinvolto nella sua realizzazione: Sagrada Reset è un capolavoro, un capolavoro di quelli un po' faticosi, un po' pallosi, di quelli come quei romanzi di oltre 1000 pagine che quando arrivi alla fine ti hanno per forza cambiato la vita anche solo per il tempo/pensiero speso dietro.
Inizia nel modo più semplice possibile: c'è una scuola con studenti dotati di super poteri.
La scuola è nella cittadina di Sakurada: vivere a Sakurada, sia nati che trasferiti, può far sviluppare poteri. Lasciare Sakurada fa dimenticare i poteri e tutto ciò che li riguardi. A Sakurada c'è una speciale organizzazione che gestisce e controlla i poteri. Questa organizzazione ha una sezione 'scolastica'. I nostri protagonisti iniziano qui.
A livello di ecosistema c'è sostanzialmente un'unica regola che organizza i poteri tra loro: il potere più forte cancella il potere più debole. Il concetto di 'forza' è relativo e non dipende dalla manifestazione del potere: l'effetto di un potere può essere annullato o impedito, senza rapporto temporale o di causa/effetto, da un potere diverso più forte.
Kei Asai è il nostro protagonista e ha un potere molto semplice: ricorda tutto.
Misora Haruki è la coprotagonista e ha un potere molto potente: rimandare indietro il tempo di 3 giorni.
Il potere di Misora è però inutile perché quando rimanda indietro il tempo dimentica ciò che è successo e gli eventi quindi tendono a ripetersi nello stesso modo. Il potere di Kei è più forte di quello di Misora, lui non dimentica.
I due vengono accoppiati per risolvere varie situazioni.
Fin qui tutto molto semplice. Brevi storie da 1/2 episodi con presentazione di incidenti e altri ability user di vario genere.
C'è però una macrotrama molto più ampia che si sviluppa squisitamente con piccoli indizi fin da subito, per diventare una valanga da metà stagione in poi.
Kei Asai è Batman. E' super intelligente e inarrestabile, ossessionato e sempre preparato.
Kei vuole che tutti siano felici, sostanzialmente. Nella polizia segreta di Sagrada c'è un altro uomo che vuole che tutti siano felici, sostanzialmente, anche lui super intelligente e inarrestabile, etc.
Kei e quest'uomo sono molto simili, ovviamente c'è una gigantesca differenza: Kei ama le abilità garantite da Sakurada e ritiene siano utili, quest'uomo le odia e vuole distruggerle e ritiene che siano ultimamente sempre dannose.
I due si scontreranno per la seconda metà della storia con team up di super poteri schierati da una o dall'altra parte.
Fin qui tutto molto intrigante ma ancora semplice.
In Sagrada Reset non ci sono scene d'azione e non si combatte, l'animazione è assolutamente quieta e tutto si svolge e risolve attraverso dialoghi e attenta pianificazione da una parte e dall'altra: tutto ruota, naturalmente, intorno al tempo.
Kei può riavvolgere il tempo e correggere errori. L'altro uomo può impedirlo. Entrambi hanno presto accesso ad abilità che consentono di conoscere il futuro.
E' la classica partita di scacchi, ma entrambi (nel momento top del cartone) conoscono in anticipo le mosse dell'altro e conoscono le mosse segrete dell'altro e diventa, da cui Batman, realmente una sfida a quante mosse in anticipo si riesca a pensare.
In questo aspetto, Sagrada Reset è una produzione unica e senza eguali; rovescio della medaglia: è verbosa e i dialoghi possono risultare scemi per l'eccesso di profondità, il modo di apprezzarla è calarsi completamente.
La vera forza di Sagrada Reset, tuttavia, non è il concept eccellente o la sceneggiatura squisita, ma il tipo di narrazione.
Fan dell'editing estremo e della narrazione non lineare alla Hana-Bi, unitevi e ascoltare: Sagrada Reset viaggia avanti e indietro nel tempo, spesso a distanza di episodi riproponendo esatte scene, sfidando la memoria dello spettatore con minuscole variazione o riferimenti mancati.
Sagrada è anche una complessa storia d'amore, un triangolo fuori dall'ordinario che coinvolge il protagonista che non dimentica, la co-protagonista che può andare indietro nel tempo e la co-co-protagonista che può vedere il futuro. E' molto complessa, molto umana e tutti e tre cercano di ottenere ciò che vogliono. Il triangolo è fuori dall'ordinario perché tutti e 3 i personaggi sono sicuri da subito di ciò che vogliono e non tentennano, ma i loro desideri sono incompatibili e pertanto si genera sofferenza e chaos.
Il risultato è una stimolante sfida all'intelligenza e un cartone la cui esistenza è un mistero che svela come il mercato giapponese riesca comunque a dare qualcosa di impopolare, di arguto e irripetibile al di fuori dei suoi contraddittori confini.
NOTA: una curiosità. Sagrada Reset è sponsorizzato, non so esattamente in che modo visto che trovo zero informazioni online, ma durante la serie si vedono vari marchi reali e specialmente il Kit-Kat della Nestlè.
SPOILER SPOILER SPOILER
Ah, non saprei cosa scrivere qui. Tutta la trama è un casino ed essendo una specie di mystery è tutto uno spoiler dall'inizio alla fine.
Kei vince e converte il suo nemico, diventa signore e padrone di Sakurada, si fa Misora e convince Soma a fargli da amante (restano amici).