Princess Principal: comincerò con il dire che a cinque mesi dalla fine di questa serie, la seconda (prevista) stagione non è in produzione. Non sarebbe realmente una seconda stagione, ma un secondo cour.
Il produttore della serie ha dichiarato qualcosa tipo: se si venderanno abbastanza figures delle protagoniste, potrebbe essere che venga programmata, altrimenti la serie è finita qui.
Princess Principal è una serie originale in 12 episodi che non si conclude, offre a malapena una specie di mid season finale. Apprezzata dalla critica non è stato lo sperato successo commerciale.
Co-produzione Actas - Studio 3Hz, soggetto e sceneggiatura sono di Ichiro Okouchi, famoso per Code Geass e varie altre cose.
Ambientazione steampunk sviluppata intorno a una Londra divisa in 2 da un muro come la Berlino post-seconda guerra mondiale.
Anni prima ci fu una rivoluzione, il regno di Albione ne uscì diviso in due: da una parte il Regno con la Regina, dall'altra il Commowealth.
Protagoniste della serie sono un gruppo di spie. Età tra i 15 e i 20, tutte donne. C'è stranamente un motivo per queste spie studentesse, motivo che gira intorno alla coppia protagonista.
Il regno ha una Principessa, quarta in linea di successione, e il commonwealth ha una spia praticamente identica a lei. La spia si infiltra nella scuola della principessa insieme a delle altre spie per prenderne il posto.
Salvo che, colpo di scena, la Principessa e la Spia si conoscono e hanno piani per conto proprio.
Risultato: anche la Principessa diventa una spia per il commonwealth, in cambio della promessa di diventare la prossima Regina.
Gli episodi durano i soliti 20 minuti e sono tutti circa autoconclusivi, ma sono ammirevoli per il modo in cui riescono a presentare vicende effettivamente degne di una storia di spie.
I personaggi sono ben definiti e caratterizzati, l'alternanza di toni drammatici e più lievi non è mai estrema e lo stato di pericolo non viene mai completamente spazzato via dall'occasionale battuta o personaggio più comico.
E' una bella serie, ma in assenza di una seconda infornata di episodi rimarrà uno dei tanti progetti giapponesi incompleti.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il grande segreto è in puro stile Il Principe e il Povero: la Spia è in realtà la vera principessa, la principessa è in realtà una poveretta sua amica. Le due erano compagne di giochi e si scambiarono, sfortunatamente, il giorno della rivoluzione di 10 anni prima rimanendo bloccate l'una nella vita dell'altra.
Non è mai esplicitamente confermato, le due sono più che amiche.