Lupin the Third - Goemon Ishikawa's Spray of Blood (Lupin the IIIrd Chikemuri no Ishikawa Goemon): tra un mesetto o poco più inizierà la quinta serie dedicata a Lupin, non mi sono informato più di tanto ma ipotizzo sia realizzata dallo stesso team della penultima, la serie 'italiana'.
Nel frattempo, però, prosegue anche il progetto parallelo iniziato nel 2012 con la serie circa dedicata a Fujiko, proseguita con il film dedicato all'incontro tra Lupin e Jigen del 2014, presumo terminato con questo film dedicato a Goemon dell'anno scorso. 
Stesso cast, stesso staff.
Queste due linee di produzione parallele portate avanti da Telecom Animation si distinguono essenzialmente per il rating. 
C'è poco sesso in questo film su Goemon, poca Fujiko, ma c'è consumo grafico di droga e alcool, e un livello di violenza esteticamente notevole... anche per i miei standard. 
Goemon affronta due combattimenti nel corso del film: 1 contro molti e un duello finale, in entrambi i casi l'alta qualità dell'animazione e l'eccellente coreografia rendono due straordinarie scene di spada con amputazioni, geyser di sangue e sezioni anatomiche che sembrano prese da un von Hagens.
Sono 50 minuti di animazione con poca storia: un killer invincibile dà la caccia a Lupin, Goemon è nel mezzo per vari motivi. C'è talmente poca storia da mancare persino un finale vero e proprio. 
Non se ne sente la mancanza: i personaggi sono caratterizzati a dovere, dialoghi giusti, l'animazione è davvero di alta qualità (a parte alcuni insulsi inserti in cg, assolutamente privi di senso), le coreografie impressionanti. 
Chikemuri sembra composto da scene tolte da un progetto più ampio, allacciate insieme per produrre qualcosa di semi compiuto. 
Non aggiunge molto alla saga di Lupin, ma è davvero bella animazione e non c'è mai abbastanza Lupin.