Yowamushi Pedal / Yowamushi Pedal - Grande Road: parallelamente al recupero di Sword Art Online, ho deciso di cedere finalmente alla tentazione della corazzata Yowamushi Pedal, l'anime sportivo sul ciclismo basato sull'omonimo manga.
Ora: Haikyuu è uno dei migliori anime di sempre e probabilmente il migliore anime sportivo di sempre; Hajime no Ippo è il mio anime sportivo preferito di sempre. Il ciclismo non mi piace.
E' una corazzata: il manga è ancora in corso, cominciato nel 2008 è arrivato a più di 50 volumi; c'è un manga spin off/prequel iniziato nel 2014, 3 volumi ancora in corso. Ci sono quattro stagioni d'animazione televisiva, la quarta in corso; ci sono 3 film recap e 1 film originale, più un altro film dedicato allo spin off; ci sono OAV e videogiochi. C'è veramente un sacco di roba.
Yowamushi Pedal è un buon anime sportivo seppur molto classico nella storia e sviluppo: il protagonista è uno che non ha mai fatto sport in vita sua, ma salta fuori che ha un talento naturale per il ciclismo. E' un otaku e all'inizio è restio ma scopre che duro lavoro, allenamento e sofferenza possono diventare gioia. In più si fa degli amici.
C'è il classico super torneo, ci sono i senior all'ultimo anno che non hanno mai vinto un cazzo ma sono fortissimi e vogliono vincere l'ultimo torneo prima di ritirarsi, ci sono gli junior (oltre al nostro protagonista) con la tipica caratterizzazione del super talento tenebroso, l'esagitato e... il protagonista appunto: quello che rappresenta il giappone con la sua timidezza, riservatezza, cuore gigante e vocazione per il masochismo.
Yowamushi, però, possiede tratti distintivi capaci di caratterizzarlo in modo significativo: innanzitutto non c'è drammatica rivalità tra i protagonisti, competono tra loro ma sono tendenzialmente tutti amici dal giorno 2. Non ci sono situazioni assurdamente melodrammatiche, anche se più o meno tutti i personaggi godranno di flashback per spiegare come mai siano capaci di sopportare la tortura del ciclismo e da dove venga la voglia di vincere smisurata, etc.
L'assenza di assurda tensione drammatica è pareggiata da un tasso di hot blood e urla fuori dal comune. Il nostro protagonista è sfigatino ma ha molte qualità e quindi si erge sopra gli altri protagonisti sfigatini.
Un altro aspetto notevole di Yowamushi è la notevole comicità: dalla passione del protagonista per gli anime, che si concretizza al suo massimo nel cantare la sigla di una maghetta (anime in anime) durante le scalate più faticose, ai grandiosi sketch dopo la sigla finale di ogni episodio, alcuni davvero esilaranti, la comicità di Yowamushi è quasi sempre spot on e davvero divertente.
Straordinariamente, inoltre, non c'è romance.
E' in realtà molto pacato e realistico nei toni, salvo poi durante le gare con le urla e le psicosi e i personaggi mostruosi, ma generalmente offre una rappresentazione sportiva più verosimile del solito.
E' inoltre veloce: i personaggi crescono molto in fretta e la storia avanza costantemente, ci sono pochissimi filler narrativi.
Finora ho visto le prime 2 stagioni: Yowamushi Pedal, 38 episodi, e Yowamushi Pedal Grande Road, 24 episodi. Adesso, ordine, recupererò il primo film originale e la terza stagione, poi direi inizierò la quarta e cercherò di capire quanto siano interessanti gli spin off.
Tecnicamente è un prodotto sopra la media con ottima consistenza, pur con qualche episodio al risparmio, e solo una minima tendenza al recap dell'episodio precedente.
L'animazione è prodotta da TMS, lo staff è il medesimo per entrambe le stagioni.
Yowamushi non eccelle, vince per la costanza della sua qualità media.
Ancora qualche considerazione: la canzone di Love Hime e il modo in cui si propaghi contagiosamente agli altri membri della squadra offre alcune scene eccezionali; ribadisco la qualità di alcuni degli sketch comici post ending.
Curiosamente non mi pare ci sia un titolo inglese ufficiale.
SPOILER SPOILER SPOILER
La prima stagione finisce a circa metà della super gara mondiale, la seconda stagione è dedicata esclusivamente alla super gara mondiale. La squadra dei protagonisti vince, il protagonista arriva primo.