Yowamushi Pedal the Movie / Yowamushi Pedal the New Generation: uscito nel 2015, poco dopo la fine della seconda stagione 'Grande Road', Yowamushi Pedal the Movie presenta una storia originale realizzata dall'autore del manga.
...in realtà, non è completamente una storia originale: l'inizio del film utilizza scene dal manga che saranno poi nuovamente ripresentate all'inizio della terza stagione, New Generation.
Si tratta, comunque, grosso modo di una storia nuova realizzata per il film.
E' quindi il primo film della serie a non essere una compilation elaborata degli episodi della stagione regolare.
La grande gara è finita, l'anno accademico sta per concludersi e i senior stanno per dire addio al club e agli altri protagonisti più giovani: c'è un'ultima gara, un invitational, che darà a tutti i terzo anno l'opportunità di gareggiare ancora una volta.
Tecnicamente è animato meglio della serie, ma presenta ancora più cg e non di livello.
Lo staff coinvolto nel film è circa quello della serie, ma non interamente. Non c'è molto altro da dire, è il tipico film realizzato per marciare sul successo di una serie: in un'ora e mezza scarsa tutti i personaggi riproporranno in modo abbastanza sconnesso e scemo tutti i loro momenti chiave dalla serie. Battute e situazioni ripresentate pari pari: non è una compilation ufficiale degli episodi, ma la sceneggiatura è un misero collage del 'meglio di' dalle due stagioni della serie.
Si guarda ma è privo di valore.
Veniamo adesso a Yowamushi Pedal the New Generation, terza stagione della serie, andato in onda dopo una pausa di circa 2 anni, sempre prodotto da TMS ma con qualche cambiamento a livello di staff creativo.
The New Generation è un prodotto strano: probabilmente a due anni di distanza, anche di più considerando la prima stagione, non sarebbe risultato così strano, ma guardandolo in fila come sto facendo è lampante e per certi versi geniale. Molti anime (e manga naturalmente) sportivi sono generazionali: juniors entrano nel club, diventano allievi dei seniors, succedono ai seniors.
Molte serie sportive a questo punto finiscono. Alcune proseguono seguendo le vicende dei protagonisti seniors, altre (poche) mostrano gli juniors diventare seniors e prendere dei nuovi juniors sotto di sé. Penso di aver guardato tutti gli anime sportivi belli, e anche diversi meno belli, e in nessun caso ho visto il ciclo generazionale proposto in modo così preciso e realistico.
La terza stagione ripropone quasi esattamente gli stessi eventi della prima: comincia con l'arrivo dei nuovi juniors, segue la selezione, la prima gara, il training camp, la selezione della squadra per la gara più importante dell'anno, e finisce esattamente come la prima con il primo (di tre) giorno della gara. In realtà finisce 10 km prima ma non è una gran differenza.
La differenza è che i protagonisti si sono spostati dal primo al secondo anno, quelli del secondo al terzo, quelli del terzo sono usciti di scena e sono entrati vari nuovi primo anno.
E' molto interessante, e non ricordo di averlo visto così mai prima d'ora, la prospettiva dei secondo anno: imparare a essere seniors pur avendo dei seniors a loro volta. Prendersi cura degli juniors che però non li rispettano come i terzi anno e via dicendo.
La terza stagione è di 25 episodi, sono quasi 10 in meno rispetto alla prima stagione: ci sono meno episodi dedicati alle gare, più episodi dedicati alla vita prima e dopo le gare. Ha senso ed è stata un'ottima scelta.
Il passo più veloce, la minore presenza di recap e la circa ridotta durata delle gare fa della terza stagione di Yowamushi Pedal quella che mi sono goduto di più.
C'è anche un problema, però, e riguarda l'umorismo: questa terza stagione è molto meno comica, c'è molto meno Love Hime Pettanko (cosa inspiegabile), c'è il madornale errore di aver provato una nuova opening per Love Hime Pettanko che è assolutamente mediocre e non orecchiabile, e c'è che il personaggio nuovo principale è fastidiosissimo.
Quarta stagione è in corso, iniziata da poche settimane: numero di episodi non noto al momento.