Thor - Ragnarok: 17simo film per Marvel/Disney, terzo dedicato a Thor. Primo film esclusivamente comico di tutta la serie. I film Marvel hanno sempre una grossa componente di comicità, ma questo Thor è il primo, direi, a essere sempre comico, dall'inizio alla fine e nonostante lo sterminio di diversi innocenti nel corso di varie scene.
Avevamo lasciato Thor con Loki re di Asgard impersonando Odin. Quella parte viene risolta in un minuto e devo ammettere che si tratti di uno degli aspetti più riusciti di tutto il film: tutti sanno che Loki è il trickster e appena c'è qualcosa di vagamente strano, lo indicano e sgamano come il colpevole. E poi tutto torna normale perché il suo ruolo è quello e tutti lo sanno e quindi tutto a posto.
Fa molto mitologia vera.
Thor torna a casa, batte Loki e ritrova Odin. Odin muore e libera Hela, Dea della Morte, che conquista Asgard e si libera di Thor e Loki, che finiscono a Planet Hulk.
Svariati combattimenti comici dopo il film finisce.
Come tutti i film Marvel/Disney, tra qualche giorno farò fatica a ricordare cosa sia effettivamente successo in questo Thor e a distinguerlo dagli altri 16 film; è divertente e certi sketch sono assolutamente esilaranti. Gli effetti speciali sono come sempre ben fatti, specialmente i poteri fulminanti di Thor (in alcuni casi direttamente presi dal move set di Raiden), Hulk l'ho invece trovato al risparmio rispetto alla sua versione negli Avengers.
Ci sono vari personaggi nuovi ma gli unici due di un certo spessore sono Valchiria, trasformata in un black token, e il Grandmaster interpretato dalla sempre-più-icona geek Jeff Goldblum.
Simpatico.
SPOILER SPOILER SPOILER
Thor vince. Thor, Hulk e i suoi planet amici (e tutti gli asgardiani superstiti) si dirigono verso la Terra ma vengono intercettati da una misteriosa astronave gigante.