Batman - the Telltale Series: chiunque abbia un abbonamento al PS+ dovrebbe probabilmente smettere di comprare i giochi di Telltale, aspettare di vederli arrivare (circa) gratuiti all'interno dell'offerta mensile.
Questa volta tocca ai 5 episodi della prima stagione della serie dedicata a Batman.
E' sempre la solita roba: una circa avventura grafica con qte, qualche puzzle pilotato e molte scelte di dialogo spesso fuorvianti. Il setting non è precisamente quello di un year one ma poco ci manca: Gordon è ancora Tenente, Dent è in corsa come candidato sindaco, primi incontri con Catwoman, Joker e altri.
E' tutto molto secondo gli standard di Batman... ci sono però un paio di twist che gli sceneggiatori di Telltale hanno inserito proprio per spezzare la monotonia e venire incontro ai fan del personaggio.
Essendo un vero fan del personaggio, posso dire che nessuno di questi twist sia realmente originale, ma certamente sono versioni meno note di alcuni status di Batman. Ne parliamo dopo lo spoiler, sono più o meno gli unici motivi di interesse del gioco.
Questi giochi di Telltale non sono divertenti, francamente l'unico motivo per giocarli è il facile trofeo platino regalato alla fine.
Nello specifico, questa serie dedicata a Batman è decisamente peggiore di quella di Borderlands, inferiore anche a quella di Fables. Innanzitutto ci sono dei problemi tecnici ridicoli e offensivi, ancora più offensivi considerando come sia stato dato in omaggio a tutti gli abbonati PS+: avrebbero potuto realizzare una patch o qualcosa per sistemare almeno i peggiori, così com'è ci sono dei passaggi letteralmente ingiocabili.
Scatti e glitch visivi di ogni genere: non è certo un titolo capace di mettere alla prova l'hardware della console, si tratta esclusivamente di incuria a livello di programmazione.
Una seconda serie è già stata realizzata (o è in corso, non importa). E' una produzione assolutamente casual, tecnicamente amatoriale: starebbe bene su un cellulare con pubblicità.
SPOILER SPOILER SPOILER
La fortuna degli Wayne è stata accumulata attraverso il crimine. Thomas e Martha Wayne, con la complicità di Alfred, erano criminali senza scrupoli che hanno rubato e ucciso per arrivare alla vetta della società di Gotham.
I due principali nemici di turno sono Penguin e Lady Arkham, entrambi appartenenti ad altre famiglie bene di Gotham distrutte dagli Wayne, tornati insieme per vendicarsi.
Lady Arkham è un personaggio originale creato per questa serie, ed è l'identità malvagia di una insospettabile Vicky Vale, storica giornalista e spesso interesse romantico di Bruce nei decenni.
Penguin è presentato in una veste molto diversa da quella canonica.