Doctor Who Christmas Special 2017: episodio intitolato Twice Upon a Time. Uno dei migliori episodi di rigenerazione del Doctor, uno dei migliori episodi di Capaldi come Doctor (perché non sarà il più amato dei Doctor ma è stato certamente uno degli attori migliori a interpretarlo), l'ultimo episodio di Capaldi e Moffat, episodio introduttivo per LA nuovA Doctor.
Ufficialmente credo sia listato come episodio 00 della Undicesima stagione.
Avevamo lasciato il Doctor 'ucciso' e deciso a rinunciare alla rigenerazione, deciso a morire una volta per tutte. Il tardis lo trasporta al polo sud e gli fa incontrare il First Doctor, anche lui in preda a simili circostanze.
I due Doctor dovranno risolvere la solita questione natalizia, questa volta riguardante un famoso evento durante la Prima Guerra Mondiale con il coinvolgimento di non-proprio-degli-alieni, e 2 inaspettati ritorni. Uno inaspettato, uno molto inaspettato.
La storia in sé non è particolarmente intrigante, serve praticamente solo come veicolo per la straordinaria performance di Capaldi e alcune stimolanti riflessioni sulla morte, la memoria e gli addii.
...più del solito.
Questo episodio segna di più del passaggio di consegne tra il vecchio e il nuovo Doctor, più di un semplice cambio di attore protagonista e cast di supporto: lo showrunner abbandona e il taglio è molto più drastico che durante il passaggio di consegne tra Davis e Moffat. La produzione qui ha voluto realmente dare una soluzione di continuità con il passato (recente) del Doctor Who, introducendo il nuovo showrunner Chris Chibnall... ora, Chibnall non è esattamente un completo estraneo, era il capo di Torchwood, ma Torchwood è stata una bestia completamente diversa dal Doctor e il cambio di stile si prevede evidente e serrato.
A sottolineare con forza questo cambio di rotta, la produzione ha deciso di optare per i gimmick.
Non voglio essere sessista ma, fino a prova contraria dimostrata sul campo dall'attrice, e anche in quel caso le due cose non sarebbero auto-esclusive, il cambio di sesso del Doctor è stato esclusivamente per motivi pubblicitari, per riportare attenzione sulla serie dopo qualche anno di calo consecutivo.
Chibnall è stato anche capo di Broadchurch (un deprimente thriller poliziesco con Tennant) e la nuova Doctor era una delle attrici protagoniste.
Tutto sommato un gran bel episodio, tale da lasciare una memoria assolutamente positiva del Doctor Capaldi.
SPOILER SPOILER SPOILER
Torna Bill Pots. Torna Clara.