BEST 2017

LIBRI
Seveneves
Stecchiti
Guida ai Super Robot

Lo straordinario romanzo di Neil Stephenson, già acquistato da Ron Howard per farne un film; due saggi su argomenti molto diversi tra loro, ma fondamentali e assolutamente preziosi.

FILM WEST
War on Everyone
F8 of the Furious

Categoria tristezza dell'anno con veramente poca roba degna.

TV SERIES
Sherlock
Doctor Who

Gli inglesi continuano a umiliare l'America televisiva con meno mezzi e più attenzione alle sceneggiature e agli attori... pero', sì: niente di nuovo (ma sono cominciate 2 serie nuove che saranno top nel 2018).

TV CARTONI
Samurai Jack
Gundam Iron-Blooded Orphans
Trollhunters
Rick and Morty
Made in Abyss

L'anno prossimo ridividerò nuovamente le categorie tra USA e JP perché il livello medio dell'animazione si sta impennando eccezionalmente in occidente. La giusta conclusione di Samurai Jack, la migliore serie di Gundam di sempre, Del Toro conquista anche l'animazione, Rick and Morty e l'originalità impossibile (altrove) dell'animazione giapponese.

FILM CARTONI
Moana
Gantz 0

Anche l'animazione in forma di lungometraggi non ha offerto molto nel 2017. Sono titoli meritevoli ma altri anni non sarebbero stati presi in considerazione.

GAMES
Injustice 2 / Super Robot Wars V / Persona 5

Categoria 'baro' dell'anno. Il picchiaduro che ha ripristinato la mia convinzione di essere FGC, il primo vero SRW in inglese, il migliori jrpg di sempre.

PAROLE
arkitect (Seveneves)
psience (Persona 5)

I costruttori dell'Arca per salvare la razza umana, la scienza psichica per rubare i cuori.

ALTRO
Anime Crime Division
Garage Hero

Americani indipendenti che fanno i giapponesi meglio dei giapponesi, Giapponesi indipendenti che fanno i giapponesi meglio dei giapponesi. Tutto su Youtube.