Gran Turismo Sport: innanzitutto c'è una grossa precisazione da fare, un'informazione che molti hanno mancato (non riporto la fonte, si trova facile con google). Gran Turismo Sport non è un prologo o uno spin off come la serie Horizon di Forza: non ci sarà un Gran Turismo 7 a breve, questo non è un interludio.
Gran Turismo Sport è il primo titolo del reboot della serie Gran Turismo, conclusa con il capitolo 6 uscito per PS3.
...a cui per altro io non ho giocato, non avendo posseduto una PS3, e il mio ultimo GT fu il terzo per PS2.
L'uscita del gioco è stata preceduta da una beta e da una campagna di marketing molto scarsa che ha sollevato molti dubbi sul reale supporto offerto da Sony per quello che, fino a qualche anno fa, era uno dei suoi cavalli di battaglia.
La beta ha reso possibile giocare praticamente al titolo finito.
Finita di provare la beta, io avrei comprato il prossimo Need for Speed. Un mio amico Project Cars 2. Un altro ha deciso di non comprare. Un altro ha deciso per Gran Turismo perché, alla fin fine, costa 10 euro in meno degli altri e si guidano macchine allo stesso modo.
Ora: forse avrete sentito lamentele riguardandi l'assenza di una seria modalità carriera.
Personalmente trovo sia una polemica stupida come l'incazzo per l'assenza della modalità arcade da Street Fighter 5 o della campagna dal primo Titanfall.
In GT Sport ci sono molte tipologie di gara da fare in singolo, ma non sono presentate come una modalità carriera con il personaggino pilota che compra una macchinetta, poi prende la licenza per un tipo di gare scarse, poi fa su qualche soldo, compra una macchinetta migliore e prende la licenza per un tipo di gare meno scarse... fino alla Formula 1. Questo non c'è.
La modalità singolo di GT riguarda quasi esclusivamente prove di abilità su circuiti interi, parti di circuito, time trial e qualche gara. Senza il contorno di una modalità carriera stiple rpg.
So che la presentazione conta, so che non sono esattamente la stessa cosa, ma se non volete giocare online, potete comunque giocare in singolo... non c'è un campionato ma se voleste guidare contro il computer, si può fare quanto si vuole.
Perché manca 'sta roba che piaceva a tutti? Perché GT Sport è votato all'online come Titanfall, ma votato all'online in modo ancora più intenso e monotono di Titanfall: GT Sport è partner FIA!
Cazzarola. C'è un campionato pubblico di GT Sport e se doveste per caso vincerlo diverrete un vero pilota di Gran Turismo, con le macchine vere, riconosciuto dalla FIA.
E' una situazione che GT iniziò già a presentare con GT6.
Gran Turismo Sport è un gioco di guida accessibile perché pur avendo un modello fisico abbastanza simulativo e non arcade, consente di utilizzare tanti assistenti alla guida da consentire anche a chi non abbia la patente di poter rimanere in pista; Gran Turismo Sport è totalmente ostile a chiunque voglia giocare online facendo spondina, tagliando le curve e in generale approcciandosi come fosse Need for Speed o Driveclub.
GT Sport è rivolto agli amanti dei motori che giocano con il volante e la pedaliera, che sanno cosa vogliono dire le sigle e guardano ogni settimana le gare in tv, vogliono fare i piloti e bla bla.
Tutti gli altri, troveranno un gioco che obbliga a qualificazioni, che penalizza per qualsiasi scorrettezza, che insegna pedantemente come guidare onesti e sportivi... io volevo comprare Need for Speed per buttare macchine della polizia fuori strada ai 300 all'ora, prendere una rampa e saltare un treno in corsa.
Questo genere di guida mi rompe il cazzo e non interessa.
Perché ho comprato GT Sport?
Intanto costa 10 euro di meno.
Sicuramente sarà più supportato di Project Cars e Need for Speed, l'online funzionerà sempre meglio. Il modello di guida è meno rigidamente simulativo rispetto a quello di Project Cars.
Forza è un'esclusiva XBOX.
Need for Speed praticamente non ha online.
The Crew è più simile a GTA.
Assetto Corsa è per maniaci.
In pratica, paradossalmente: GT Sport è il più casual dei giochi di macchina non arcade, e di fatto l'unico disponibile su PS4 che abbia un rapporto longevità presunta/costo positivo.
Inoltre, ed è la cosa più importante in assoluto: se avete qualche amico con cui giocare, vi potete fare una lobby privata, disattivare tutte le penalità, e fare frontali in contromano fino ad annoiarvi.
Gran Turismo Sport ha un magnifico photo mode. Io non uso i photo mode.
Gran Turismo Sport ha un eccellente editor di livree. Io al massimo scarico quelle fatte da altri.
...però quando la sera ho voglia di fare due gare con un amico o due, mi apro una lobby e le faccio guidando ubriaco senza temere che qualche idiota mi comunichi che alla Ferrari non mi vorrebbero, e sicuramente sarà supportato da qui alla fine della vita della PS4.