Kado - The Right Answer (Seikai Suru Kado): domenica dedicata a guardare serie animate dimenticate o interrotte, dopo Gundam Thunderbolt 2, ho finalmente concluso la strana produzione originale TOEI andata in onda in Giappone la scorsa primavera.
Tredici episodi (da 0 a 12) per descrivere il primo contatto tra l'umanità, ovviamente rappresentata dal Giappone e dai giapponesi (tra l'altro per motivi che vengono persino spiegati nel corso del cartone), e un essere superiore. Non un alieno ma un essere proveniente da un'altra dimensione.
Se fosse Star Trek, sarebbe Q.
Questo essere superiore è venuto sulla Terra pacificamente per aiutarci a evolvere e comprendere cosa c'è oltre il nostro universo, per fare ciò porta doni di incredibile avanzamento tecnologico.
Fino all'episodio 9, la serie si sviluppa in una forma molto matura senza azione o combattimenti: il protagonista umano è un negoziatore del governo giapponese, e non è armato di una grande O, solo delle sue parole e della sua acutezza.
Il suo compito è interagire con l'essere superiore e cercare di non farlo incazzare.
L'episodio nove segna la svolta scema della serie e l'avvio verso un finale un po' cazzone e tirato via.
La serie vive di mega temi etici e scifi, è scritta bene e diretta meglio; tecnicamente vive di quella sgradevole animazione cg che va molto di moda e che proprio non digerisco, gli effetti sono però belli e ben fatti.
Peccato che la serie, troppo ambiziosa, finisca con una serie di colpi di scena assurdi e un paio scene davvero evitabili.
E' un interessante anime fantascientifico fatto di grandi concetti, persosi per strada per la difficile, comprensibilmente difficile, risoluzione di una storia così metafisica.
SPOILER SPOILER SPOILER
L'essere superiore non accetta no come risposta, quindi impone il cambiamento a tutti gli umani.
L'umanità è stata costruita per trovare una risposta ai grandi interrogativi, è un computer vivente e... e non finiranno mai i modi di sfruttare le idee di Douglas Adams.
La seconda negoziatrice è in realtà anche lei un super essere e l'amministratore del computer innamoratasi del suo computer che ha rinunciato a parte dei suoi poteri.
Il negoziatore e l'essere superiore combattono, il negoziatore perde e muore ma in stile Batman aveva un piano sorprendente anche per l'essere superiore... prima della battaglia si era scopato l'altro essere superiore, per produrre una figlia ancora più superiore dell'essere superiore.
...sì: il piano di Shindo comprende la produzione di una figlia, l'abbandono della figlia e l'utilizzo della figlia come arma.
L'essere più superiore ammazza l'esserere solo superiore e poi si leva dalle balle riportando l'umanità a uno stato pre-contatto.