Brawlhalla: questo l'avevo brevemente provato su PC, i requisiti di sistema sono così bassi da consentirmi di farlo senza stressare il mio. Dopo una lunga beta nella quale non sono riuscito a entrare, è da poco uscito in versione completa gratuita per PS4.
Cos'è? E' un platform fighter free to play. Paghi per poter usare il personaggio che vuoi, altrimenti devi usare uno dei 5 o 6 scelti dal computer.
Ci sono una caterva di personaggi, la grafica è graziosa ma niente di più: il gameplay è solido e abbastanza bilanciato, richiede una discreta pratica per riuscire a padroneggiare le possibilità di movimento dei personaggi, il sistema di combattimento è relativamente semplice e consiste soprattutto nel riuscire a controllare lo spazio.
Ogni personaggio può usare 2 tipologie di armi stabilite non personalizzabili: ci sono diverse tipologie di armi, la varietà di combinazioni è il centro della diversità tra i personaggi. Ogni personaggio ha poi una qualche particolarità propria, ma il grosso delle mosse e abilità è dipendente dalle armi utilizzate e comune tra i personaggi con le stesse armi.
Tre salti + una mossa aerea che offre un ulteriore movimento insieme a un attacco, un pulsante per schivare, uno per raccogliere le armi, uno per lanciarle, oggetti casuali con proprietà diverse, stage dinamici che si muovono, si perde una vita cadendo fuori dallo stage.
Inaspettatamente è un ottimo SMASH free to play ma l'ingresso è molto ostico: ci sono troppi personaggi e troppe armi, il tutorial fa schifo, la modalità practice pure ed è molto difficile, a causa delle limitazioni del modello free to play, riuscire a imparare le basi. Vale la pena provare.