Life: l'ultimo film di Daniel Espinosa. Chi? Qualche anno fa diresse il thriller Safe House con Ryan Reynolds e Denzel Washington.
C'è Ryan Reynolds anche qui. Non si spoglia e... diciamo solo che non è un protagonista, quindi le donne potrebbero scoprirsi non interessate al film.
Non è brutto, è stato un flop ma immeritatamente: ha un buon inizio, lento ma adatto a creare l'ambiente emotivo, una buona parte di mezzo con emozioni e violenza misurate, un pessimo, scemo finale giocato sulla più ovvia delle ambiguità, prevedibile e insulso.
Sulla Stazione Spaziale Internazionale si sta studiando un campione proveniente da Marte, all'interno del campione è contenuta una 'forma di vita aliena': un essere unicellulare. Niente di preoccupante.
...ovviamente sappiamo di dover essere preoccupati, essendo il film un horror.
La forma di vita si evolve rapidamente, tipo Evolution, e si libera dentro la stazione spaziale iniziando a uccidere tutti, tipo Alien.
Attori bravi, tono appassionante, budget per gli effeti speciali adeguato.
Peccato per il finale disastroso (e altre falle logiche nella trama).
SPOILER SPOILER SPOILER
Ok, lo scienziato nero ha zero sensibilità nelle gambe: tra questo e non accorgersi di avere una piovra gigante attaccata a una gamba, ne passa parecchio.
Ok, sulla Terra decidono di uccidere tutti per evitare l'invasione aliena: fallito il primo tentativo, perché non gli tirano addosso un missile alla ISS?
Ok, tutto fallisce e una delle capsule di salvataggio finisce sulla Terra. Viene trovata da pescatori cinesi scemi invece che da un contingente militare pre-mobilitato in tutto il mondo per contenere e verificare il contenuto della capsula.
Alla fine del film partono due capsule di salvataggio: in una c'è Gyllenhaal che si è sacrificato per contenere il mostro e morire insieme nello spazio profondo, nell'altra c'è l'esperta di firewall che vorrebbe tornare sulla Terra. Nel mezzo c'è un po' di sfiga e la stupidità del regista che 'gioca' pateticamente con l'ambiguità e vuole tenerci con il fiato sospeso per la scoperta di cosa stia effettivamente succedendo: quale delle due capsule sta andando nello spazio profondo, quale sulla Terra. Impossibile saperlo!
Salvo che, essendo un horror, è ovviamente quella con il mostro a finire sulla Terra.
Ryan Reynolds muore dopo 20 minuti, forse meno.
Cercando un'immagine per chiudere questo post mi sono imbattuto in una teoria che ritengo tanto assurda quando intrigante.
Life sarebbe un prequel mascherato per Venom. Calvin sarebbe Venom.