infodump: X-Men Apocalypse, me l'ero completamente dimenticato. A posteriori lo potremmo definire il film di passaggio tra la vecchia politica produttiva FOX che ci ha dato tanti film di merda basati su personaggi Marvel, e la nuova, pimpante e di successo di Deadpool e Logan. C'è la notevole scena di Quicksilver, tutto il resto è solita mediocrità da film degli X-Men della FOX.
American Places di William Zinsser: volevo un libro di viaggi ma non ho preso quello giusto. E' scritto bene ma non è un viaggio, è una serie di brevi visite a famosi monumenti/luoghi americani (16), con un po' di storia e impressioni. Chissà, tra 10 anni potrei ritrovarlo in libreria e decidere di leggerlo meglio, e apprezzarlo.
Qualche anime di cui ho visto i primi episodi (non ne guarderò altri) e ho voglia di parlare, svogliatamente: Chronos Ruler, vaccatina con super poteri temporali e protagonisti comici ma seri dentro; Keppeki Danshi! Aoyama-Kun: è la versione football europeo di Eyeshield 21. Il protagonista è un super germofobo e, come il protagonista di Eyeshield per sfuggire ai bulli, ha sviluppato un fisico e una tecnica adattabili allo sport con eccezionali risultati: pensavo l'avrei guardata tutta, dopo il terzo mi sono rotto. Knight & Magic, anche questa pensavo l'avrei guardata ma dopo il quarto ho ceduto all'assoluta insopportabilità del protagonista: versione moe di Escaflowne con anche un po' di Tanya the Evil. Il protagonista è un programmatore adulto del nostro mondo, muore e si reincarna in un ragazzino/bambino effemminato in un mondo fantasy dove mostri giganti sono combattuti da robot magici. Abominevole. Shoukoku no Altair, questo finirà lo guarderò perché è su Amazon Video. Circa fantasy militare-politico sulla falsa riga dell'ultimo Arslan e di Alderamin: la storia e il tono sono più o meno i medesimi, al posto dell'ambientazione occidentale, in Altair siamo in medio oriente. Fine.