World End: What Do You Do at the End of the World? Are You Busy? Will You Save Us? (Shuumatsu Nani Shitemasuka? Isogashii Desuka? Sukutte Moratte Ii Desuka?): vi lascio un attimo per leggere e rileggere il titolo. Nessun commento. Il titolo abbreviato ufficiale è SUKASUKA... ai fini di questo post, lo abbrevierò SHUMATSU.
Sarete stupiti, come lo sono stato io, di sapere che questo anime in 12 episodi sia basato su una serie di light novel CONCLUSA. 
...circa 'conclusa'. Conclusa una prima serie di light novel, 5+1 speciale in tutto, ma attualmente in corso con una seconda serie seguito. Esiste una fan traduzione di tutto il primo ciclo di 5 romanzi.
E' una co-produzione C2C/Satelight.
L'anime si conclude con la fine del volume 3 dei romanzi, circa.
Trama: il mondo è stato praticamente distrutto dagli umani. I non umani sono sopravvissuti e vivono su isole volanti, spesso attaccate dai mostri che vivono sulla superficie del pianeta. Per combattere questi mostri, sono state create le Fate: esseri artificiali in grado di utilizzare le armi degli umani del passato. Ctholly è la più 'vecchia' delle fate (aspettativa di vita minima, morte in combattimento scontata). Wilhelm è l'ultimo umano, la sua backstory è più o meno quella di Captain America: congelato e scongelato 500 anni dopo. Wilhelm diventa il guardiano della fate: il suo corpo è semi distrutto e non può combattere, quando dico 'guardiano' intendo 'caretaker'. Wilhelm guarda le fate andare in battaglia, spera di vederle tornare: per le più giovani è un padre, le più 'vecchie' si innamorano tutte di lui.
La storia d'amore con Ctholly è una delle migliore degli anime da moooolti anni a questa parte.
Ottima sceneggiatura, eccellenti dialoghi, bella caratterizzazione dei personaggi e delle scene.
Poco fan service, molti sentimenti.
E' una serie altamente drammatica con uno dei migliori finali etc. I finali drammatici, quando fatti bene come questo, sono sicuramente i migliori: continuo a preferire quelli positivi ma il doppio monologo finale alla Toratora mi ha commosso.
Animato bene e ben scritto, Shumatsu è sicuramente l'unico anime della passata stagione che ricorderò con passione.
(storia d'amore davvero +++) RRRRROMANCE!
L'opinione comune è che sia un ottimo anime ma che sia stato realizzato per spingere le light novel, quindi sia stato costruito per lasciare sospesi e incazzati per il finale, spingere ad acquistare e leggere i romanzi.
Gli epiloghi dopo il finale sono lì apposta. Ho rapidamente letto le fan traduzioni: sono accettabili ma non sufficienti. Preferisco sperare in una seconda stagione che porti una finale diverso da quello dei romanzi.
SPOILER SPOILER SPOILER
I mostri sono armi biologiche create dagli umani... non proprio una gran sorpresa... usando umani.
La storia è deprimente: l'umanità sta per distruggere la Terra, le divinità intervengono per distruggere l'umanità, l'umanità vince e uccide le divinità poi si trasforma in mostri e distrugge la Terra. Una delle divinità rimane in uno stato di coma e sogna, i suoi sogni sono le Fate. E' complicato e deprimente, ma anche un'ottima soluzione drammatica.
Finale dell'anime: Ctholly muore, Wilhelm e Ren sopravvivono. Ctholly si reincarna.
Finale delle light novel... Ctholly muore, Wilhelm e Ren sopravvivono e vivono altre avventure. Ctholly si reincarna, Wilhelm la reincontra (?... c'è un altro salto temporale di mezzo, pedofilia parzialmente evitata).