Tales of Zestiria the X (2nd cour): con la seconda stagione, o cour che preferiate, si conclude l'adattamento animato di Tales of Zestiria... e parzialmente di Berseria. Un totale di 26 episodi (numerati da 0 a 25).
E' certamente uno dei migliori anime fantasy di sempre, che sia l'adattamento di un videogioco lo rende ancora più eccezionale.
E' stata una stagione di anime davvero eccellente: Tanya, Orphans, Dragon Dentist e adesso anche Zestiria.
Un cartone così sicuro di sé da poter spendere interi episodi con dialoghi morali tra i protagonisti, da potersi permettere un eroe assolutamente senza compromessi senza farlo essere monodimensionale, da potersi giocare l'epilogo lungo senza farlo sembrare scontato.
Tecnicamente favoloso, narrativamente fuori dal comune e, voglio insistere, capace di presentare personaggi stereotipatamente eroici in una chiave così nuova e fresca da sembrare appena inventati.
Avevamo lasciato Sorey sconfitto dal Lord of Calamity: non si dà per vinto e si rimette in viaggio per conoscere il mondo e imparare a purificarlo. Lungo la strada incontra un paio di personaggi nuovi, il party si espande poco/si approfondisce molto, e sviluppa un po' di nuovi poteri super sayan (o Captain Planet se preferite).
L'eroe totale capisce subito che non è possibile sconfiggere il male perché il male è parte di noi, dentro ognuno di noi e solo combattendo e vincendo ogni giorno siamo davvero uomini, etc etc.
Il messaggio è grazioso e veicolato in modo diretto e senza troppe pippe; le scene d'azione continuano a essere di gran qualità.
L'ultimo episodio è uscito circa un mese dopo il penultimo, non mi pare siano stati spiegati i motivi.
Qualcuno supponeva per combaciare l'annuncio di un nuovo Tales, non mi pare sia successo... a questo punto avevano solo avuto qualche problema tecnico/riscrittura della sceneggiatura.
Zestiria ha la bellezza delle più recenti produzioni (tratte da) Type Moon, senza però perdersi in tutte le menate che così appesantiscono, tanto per dirne uno, Fate.
NOTA: nella seconda stagione, pur non comparendo in episodi dedicati come nella prima, si parla abbastanza di Berseria e si spiega il legame tra i due tales.
Zestiria chiude un'ottima annata di cartoni animati giapponesi.
SPOILER SPOILER SPOILER
Dezel e il demone 'buono' muoiono.
Il Lord of Calamity è diventato tale per colpa del precedente Sheperd.
Sorey si sacrifica per salvare il mondo e purificare il Lord of Calamity: non muore, si sigilla insieme a lui nel centro della Terra.
Nell'epilogo tutti proseguono la loro vita in un mondo più felice e, anni imprecisati dopo, Sorey si risveglia e si ritrova con Mikleo. Partono per nuove avventure.
Berseria si ambienta prima di Zestiria, ok. La protagonista di Berseria è talmente incazzata da essere l'origine della Malevolence.