Logan: una volta si poteva guadagnare bene anche con un brutto film, alla FOX hanno dovuto sbatterci la faccia per anni prima di arrivare a capire che non sia più così e che i film non si riescono più a vendere da soli. La rivoluzione produttiva iniziata con Deadpool procede con questo violento e drammatico ultimo capitolo delle avventure di Hugh Jackman Wolverine.
Logan è un film decente, non di più. Si guarda e ci sono dei bei momenti ma non vedo i motivi del grande successo.
La storia di Old Man Logan è una delle ultime che ho letto di Marvel, il film Logan e la storia di Old Man Logan hanno in comune esclusivamente un Logan invecchiato e con healing factor a puttane.
L'healing factor di Logan è uno dei poteri meno affidabili nella storia del fumetto mondiale.
Il setting è completamente diverso, niente post-apocalisse per dire.
La storia di Logan è essenzialmente una via di mezzo tra The Last of Us e The Road di McCarthy.
Logan vive in incognito, vecchio e costantemente ubriaco, guida una limousine e porta in giro gente.
Aldilà del confine con il Messico occupa una specie di spazio industriale dove tiene rinchiuso Xavier: il professore ha sviluppato una malattia degenerativa del cervello di qualche tipo, gli effetti collaterali sul suo potere mutante sono, sostanzialmente, tali da renderlo una bomba psichica ambulante.
Motivi non meglio precisati vogliono che Caliban faccia da cameriere a Logan e Xavier.
Un giorno entra in scena una bambina di nome Laura. Chiunque abbia letto un fumetto Marvel negli ultimi 10+ anni saprà già di chi si tratti.
Laura, Logan e Xavier partono alla ricerca dell'Eden, il solito posto da qualche parte dove si vive felici in un mondo di merda.
Mettiamola in questi termini: Jackman e Stewart offrono due performance di qualità, molto riuscite nell'alchimia tra i due. La sceneggiatura è discreta. Tutto il film è fatto benino.
Sfortunatamente, Laura è una bambina e non una giovane donna: una giovane donna sarebbe stata tollerabile, una bambina non è tollerabile; ogni scena con Laura è una scena sprecata, Laura è praticamente in ogni scena.
SPOILER SPOILER SPOILER
Logan muore. Xavier muore.