John Wick - Chapter 2: atteso seguito dell'inaspettato incredibile super successo del Taken di Keanu Reeves. Il successo del primo John Wick e le buone sensazioni durante la produzione di questo seguito, hanno spinto la produzione a dare per garantito (a partire dal titolo) la realizzazione di un terzo film.
...e infatti John Wick 2 non finisce.
Cast e staff sono essenzialmente gli stessi. Il nuovo film si svolge parzialmente in Italia, ergo la presenza di un nutrito contingente di attori italiani: Scamarcio, la Gerini, Franco Nero.
Il car kata di John Wick 2 è un po' più debole rispetto a quello del primo e presente nella sola scena iniziale, il gun kata, viceversa, è probabilmente migliore rispetto al primo: le sequenze di lotta con pistola sono semplicemente le migliori da Equilibrium. Migliori di quelle di Equilibrium, migliori di quelle viste nella stragrande maggioranza dei film madei in HK. Il gun kata di John Wick è assolutamente il migliore.
Conseguentemente, John Wick 2, nonostante una storia non particolarmente brillante, è figo uguale al primo.
Qualche giorno dopo il finale del primo film, John è alla ricerca della sua macchina. La trova e chiude definitivamente i conti con gli amici della malavita russa.
Giusto il tempo di tornare a casa ed ecco bussare alla porta gli amici della malavita italiana.
John ha un debito d'onore assolutamente vincolante verso di loro, John non lo vuole onorare, John viene convinto a onorarlo. John lo onora. John, ovviamente, adesso decide di "onorare" anche chi l'ha costretto a tornare nel giro degli assassini.
Lungo la strada, la sceneggiatura ci porta a scoprire altri angoli nascosti dello squisito underground di servizi per assassini: nel primo film c'era più o meno solo l'Hotel, in questo scopriamo armaioli, armaturoli, venditori di informazioni varie e tutta una serie di professionisti dedicati ad aiutare gli assassini nel loro mestiere. L'indotto degli assassini.
Il terzo film dovrebbe aver cominciato produzione più o meno in contemporanea con la fine del secondo, un'uscita nel 2018 non è impossibile. Non arriverà mai abbastanza presto.
Non arriverà letteralmente abbastanza presto: nel paio d'anni abbondanti tra il primo e il secondo, Keanu è invecchiato tragicamente. Devono sbrigarsi.
SPOILER SPOILER SPOILER
Il secondo cane di John non muore.
Guest star Laurence Fishburn ha il suo perché.
John ammazza la Gerini, Scamarcio cerca di far ammazzare John. John dà la caccia a Scamarcio.
Scamarcio si rifugia in Terra Consacrata (l'hotel), John se ne fotte e lo ammazza lo stesso.
John viene buttato fuori dalla Comunità degli Assassini perdendo tutti i suoi appoggi abituali, niente più monete d'oro per armarsi o salvarsi: nel prossimo film è John contro tutti.