Voltron - Legendary Defender S2: altri 13 episodi per la versione Netflix del classico Voltron.
Terza stagione già commissionata grazie al costante e super positivo ritorno di pubblico e critica.
Pare che l'accordo tra Netflix, Dreamworks e Studio Mir preveda un progetto finito di 78 episodi...
6 stagioni in tutto.
Tecnicamente si tratta di un'altra strepitosa produzione animata Dreamworks, standard costantemente innalzato e superiore a qualunque produzione americana. Narrativamente è un prodotto solido ed è stupefacente che la migliore serie super robotica attualmente in circolazione non sia giapponese.
...sottolineo 'super' robotica, gli Orfani di Gundam sono real.
La vicenda riparte esattamente dal cliffhanger della prima stagione: i nostri eroi sono scampati a malapena e sono ora on the run, spietatamente inseguiti da Zarkon. Il tono generale di questa seconda stagione è meno comico e un po' più drammatico, specialmente gli episodi iniziali con il gruppo allo stremo, continuamente braccati. Rimangono ovviamente molti momenti comici e qui si trova il punto più basso di tutta la sceneggiatura: Hunk. Il personaggio di Hunk è assolutamente stupido e monodimensionale, caratterizzato dall'essere esclusivamente comico e privo di qualsiasi spessore.
Ciò detto, ottima seconda stagione, ottimo cartone animato, alto budget per l'animazione con belle scene di combattimento e qualità costante.
Grande attesa per la terza stagione e ancora non spiego perché Netflix non proponga la serie anche da noi.
SPOILER SPOILER SPOILER
A metà seconda stagione i paladini di Voltron mettono insieme un'alleanza tra ribelli anti-Zarkon e realizzano un piano per sconfiggerlo una volta per tutte: gli ultimi due episodi presentano la battaglia finale. Zarkon è sconfitto, ma non ucciso; Shiro è disperso nel senso di sparito, tipo disintegrato, dalla cabina di pilotaggio del black lion. Le streghe sono rivelate essere della razza della principessa.
Prossima stagione vedrà l'arrivo del principe Lotor.
Faccio due considerazioni: la ricerca di Shiro sarà un elemento della trama della prossima stagione.
Tenendo sempre ben presente un certo elemento di trama dall'originale Voltron, verrebbe da assumere che la principessa vada a pilotare uno dei leoni per sostituirlo. Considerando però il tempo speso dalla serie, non presente nella versione originale, per insistere sullo sviluppare e rafforzare il legame tra i piloti e i loro RISPETTIVI leoni, specialmente tra Keith e il red lion, faccio fatica a vedere uno spostamento di Keith sul black con conseguenti altri shift. Dreamworks ha dimostrato di non aver bisogno di avere Voltron in tutti i suoi episodi, la prossima stagione potrebbe essere Voltron free almeno all'inizio.