Guardians: l'interesse internazionale per i film d'azione russi è durato anche meno di quello per i drammi coreani... ed è cosa buona e giusta. Così mi sento almeno figo a guardare certe cagate come questa.
Film russo di supereroi russi.
Il regista del film è un armeno mai sentito prima che ha avuto un film selezionato per gli Oscar (film estero), poi però squalificato per qualche motivo.
Andiamo per ordine: i russi sanno fare film, non avranno il miglior sistema cinematografico del mondo ma sono in grado di mettere insieme sceneggiatura, attori, regia e tutto il resto in modo coerente e anche di qualità.
Guardians è stato prodotto in russia, ma sembra provenire dalla nigeria o un altro posto dove sono agli inizi del cinema e gli mancano mezzi e capacità per realizzare un prodotto sensato e professionale. Il riferimento alla nigeria non è casuale o razzista: negli ultimi tempi sono diventati 'famosi' per un certo genere di film.
Guardians non ha senso: ha una sceneggiatura completamente priva di senso, le scene sono montate in modo insensato, succedono cose senza senso e tutti si comportano in modo insensato. Voglio proprio insistere su questo punto: la produzione di Guardians sembra aver usato una serie di appunti a mo' di sceneggiatura.
Scene abbozzate e rimandi a cose da aggiungere dopo, meno di un primo draft. Se la storia non fosse idiota, sarebbe impossibile seguirne lo sviluppo.
All'inizio pensavo si trattasse di una geniale e coraggiosa soluzione autoriale: ci risparmiano tutte le scene inutili, tanto vogliamo solo vedere effetti speciali e combattimenti. Non è così.
Sembra letteralmente che non ci fosse una sceneggiatura e la regia abbia realizzato scene andando a memoria.
La storia, comunque, sarebbe questa: durante la Guerra Fredda, due super scienziati russi hanno portato avanti per il governo un programma genetico per creare super soldati. C'è poi stato un qualche tipo di incidente e uno dei due scienziati si è trasformato in una specie di mostro ed è scappato.
Anni dopo, oggi, lo scienziato mostro ha sviluppato una tecnologia che gli permette di controllare ogni macchinario con il pensiero: vuole conquistare il mondo.
Interviene una specie di agenzia segreta russa tipo SHIELD che dovrebbe chiamarsi Patriot, ma forse qui non ho capito correttamente: il comandante in campo di questa agenzia è una porno attrice di basso livello che viene incaricata di trovare e reclutare i sopravvissuti del progetto super soldati.
Ah, un effetto collaterale è che sono tutti immortali.
Un aspetto bizzarro della trama è che i russi conoscono posizione e attività di questi super esseri ma li hanno lasciati stare per più di 50 anni fottendosene.
Comunque... tenetevi forte: c'è il ninja assassino super veloce a scatti, fornito di spade ricurve rubate al Sandrock di Gundam Wing; c'è il telecineta monaco che può controllare solo sassi di piccole dimensioni, secondo la wiki non sarebbe un telecineta ma un earth bender veramente scarso; c'è l'orso mannaro che è anche uno scienziato, quando si trasforma in versione ibrida ricorda orribilmente una certa iconografia di minotauri-satiri super dotati... e poi c'è lei: la donna invisibile solo in acqua. Che in più ha perso la memoria.
Dura meno di 90 minuti e sono comunque decisamente troppi.
Preferisco il Toxic Avenger ogni giorno della settimana, almeno è una produzione onesta e intelligente, qui ci troviamo al party del dilettante ed è troppo mal fatto per essere divertente.