Sushi - Estetica e Tecnica (Sushi-beauty, Job, technique, 2009): non trovo il titolo originale giapponese in giapponese, quindi riporto quello evidentemente google-tradotto utilizzato tanto da amazon quanto da google.
E' un libro di cucina 'scritto' da Jiro Ono l'anno successivo all'assegnazione delle 3 stelle Michelin.
Non ha veramente scritto lui il libro, si tratta piuttosto dell'adattamento di un'intervista (o serie di) a opera di altri.
Il libro inizia parlando della storia del sushi: precursori del piatto fin dall'ottocento-senza-il-mille, nella forma da noi più conoscita del nigiri si diffonde a Tokyo nella seconda metà del 1800.
E' un libro di cucina che spiega come preparare il sushi: dall'andare al mercato, come scegliere la carne/quale carne scegliere in base alla stagione, come tagliare, come usare il coltello, quali strumenti usare, come comporre il piatto, etc etc.
Essendo giapponese ed essendo il supremo sushi-jedi-master, Jiro è anal retentive come pochi al mondo, e il libro lo mostra chiaramente.
Tanto per dire il diverso approccio tra il fare sushi come Jiro e il fare sushi come lo mangiamo nei ristoranti cinesi: i clienti di Jiro devono essere assolutamente puntuali al secondo perché i piatti sono preparati con il cronometro per essere pefetti al momento del loro arrivo.
Su come mangiare il sushi, Jiro si dilunga poco: giusto qualche riga per offendere l'ignoranza di chi lo puccia nella salsa di soia, abusa del wasabi o utilizza vile metallo.
Jiro divenne famoso qualche anno fa grazie al documentario 'Jiro, Dreams of Sushi' (adesso anche su Netflix) che potete trovare indietro per il blog. Ovviamente io lo vidi in giapponese prima che diventasse famoso e venisse esportato all'estero, così: tanto per dire.
Il sushi in giappone è più grosso di quello a cui siamo abituati, il nigiri intendo.
I giapponesi mettono le cose in ordine di classifica, come per il sumo, e Jiro è lo yokozuna supremo.
Il sushi come lo prepara e serve lui non è la media giapponese.
E' un libro di cucina ma assolutamene non insegna a preparare il sushi: descrive come viene preparato da Jiro, ergo è non imitabile fuori dal ristorante di Jiro.
Ci sono delle belle foto, si legge velocemente: è un libro da tavolino.