Rayman Legends: uscito nel 2013, ho approfittato di uno sconto sui prodotti Ubisoft di pochi giorni fa.... anche perché, tra tutti, Ubisoft è l'unico sviluppatore che mi sento di boicottare in modo circa costante.
Rayman Legends è un platform con una bella grafica e un design orribile (mai piaciuto), difficile ma fattibile grazie ai checkpoint e al numero infinito di vite. Non è Meatboy, è più divertente perché meno stronzo.
Contiene varie modalità ed è sicuramente un pacchetto pieno, specialmente per i due euro che l'ho pagato.
Non è che ci sia molto altro da dire, salvo il motivo per cui sto scrivendo: mi è piaciuto, ho finito tutti i livelli prendendo tutti i tipetti blu e le 'monetine' per avere la coppa d'oro su tutti i livelli; mi sono divertito e mi sono anche sbattuto a prendere qualche trofeo di più, quelli per compiere azioni particolari. Niente di strano.
700 tipetti blu, quasi 500.000 'monetine'.
Ho fatto i challenge online, ne ho vinto qualcuno.
Ho fatto tutto ciò che di gameplay si poteva fare, ho preso tutti i trofei tranne 4 (platino compreso).
...e mi rode.
Mi rode ma non abbastanza e per impedirmi di cadere in tentazione l'ho immediatamente cancellato dalla Play.
Quasi 500.000 monetine è la cifra ottenuta finendo il gioco in ogni sua parte, in ogni sua parte nel migliore dei modi. E' uno sbattimento ma è il giusto tipo di sbattimento.
Due dei trofei, sostanzialmente, richiedono di arrivare a 1.000.000 di monetine: grinding in un platform. Grinding estremo. Ovviamente questi trofei sono ultra rari.
Io dico no. Dico 'voglio il platino' ma dico anche 'non a queste condizioni'.
Mi rifiuto di rigiocare a oltranza gli stessi livelli per un paio di trofei, mi rifiuto di partecipare a chissà quante migliaia di inutili challenge online per chissà quanti giorni.
Nessuno mi costringe, chiaro, ma Ubisoft è sempre più odiosa per trofei online così smaccatamente interessati.
Miglior platform 2d da sempre (specialmente considerando il fatto che contenga anche Rayman Origins).
Veramente un design orrendo.