Cyborg 009 - Call of Justice: 3 film o 12 episodi, a seconda. I giapponesi hanno visto questa nuova avventura dei Cyborg di Ishinomori in form di 3 film cinematografici, per noi 'internazionali' Netflix ha pensato bene di ricompilare il tutto in forma di miniserie in 12 episodi.
E' uscita ieri.
Realizzata per i 50 anni di Cyborg 009, questa serie è circa in continuity e ci mostra i Cyborg dopo le avventure del manga/anime originale: sono passati 30 e rotti anni circa dalla loro ultima battaglia.
Il crossover con Devilman dello scorso anno non viene considerato.
Ritirati a vita pacifica, i Cyborg vengono riportati nella mischia da una rompipalle di giornalista che ha scoperto una società segreta di super uomini in controllo della Terra da prima del tempo.
Il 2015 ci ha dato Cyborg 009 vs Devilman, il 2016 (2017) è Cyborg 009 vs X-Men.
Mi sta sempre sulle palle questa cosa dei giapponesi di ridurre il gruppo al singolo... Cyborg 009 invece di Cyborgs, Saint Seiya invece di Cavalieri dello Zodiaco, etc.
E' una produzione Production IG, ma l'animazione è realizzata da un sottostudio specializzato in cg: Signal MD.
L'animazione fa schifo. I giapponesi e questo genere di cg sono in grado di ottenere risultati decenti, come gli Appleseed o Expelled from Paradise, ma in questo caso è legnosissima e generalmente terribile: ci sono giochi di Naruto e Dragonball fatti molto meglio.
La storia non ha molto senso: ci sono quegli X-Men Illuminati da prima del tempo, vengono effettivamente chiamati mutanti nel corso del cartone, che vogliono controllare il mondo.
Lo fanno già, ma adesso lo vogliono fare non più dalle ombre. Sono praticamente gli Externals.
I riferimenti ai comics americani sono talmente tanti e ovvi da giustificare quanto sto dicendo.
Il primo nemico di 009 e i suoi comparti è un cowboy con i poteri di Storm o, volendo, una praticamente esatta trasposizione di Hurricane Max dal Comics' Greatest World.
Il secondo è un classico telecineta che potrebbe essere Jean Grey maschio dei poveri.
Il terzo è in grado di manipolare le macchine.... Madison Jeffries?
Il super boss finale è uno che duplica i poteri degli altri (i riferimenti si sprecano).
Non vale la pena guardare questa 'serie', ma l'ho guardata tutta perché sono i Cyborg e ho sempre amato i Cyborg.
SPOILER SPOILER SPOILER
Naturalmente salta fuori che 009 non è semplicemente un cyborg capace di accelerare alla velocità del suono, è anche un mutante capace di andare alla velocità della luce e avanti e indietro nel tempo (e/o di riavvolgere il tempo).. Flahs. In pratica, non riuscendo a risolvere la storia, gli hanno dato il potere necessario a risolvere senza spiegare questo o quel problema.