The Exorcist: la serie tv. La serie tv prodotta dalla FOX.
Se a produrre una serie tv basata sul film/libro fosse stata, chessò, la HBO il risultato sarebbe stato molto diverso e molto, forse, più fedele al materiale originale.
...anche se bisogna comunque concedere l'onore delle armi alla FOX, non ci sarà linguaggio profano e non ci saranno immagini graficamente troppo violente ma non c'è dubbio che si siano spinti fin dove possibile nel dipingere la comunità ecclesiale nella peggiore luce possibile. Praticamente dei politici italiani.
La serie cammina infelicemente su questo filo tra l'eccesso irripetibile dell'originale cinematografico che, ancora più del libro, raggiunse livelli di blasfemia oggi impossibili, e quella mediocrità da tv nazionale che deve guardare alla vasta massa.
Benestante famiglia americana bianca di Chicago, una delle belle figlie viene posseduta.
Prima chiedono aiuto al parroco locale, volenteroso e promettente, poi lui chiede aiuto alla Curia (che glielo nega), poi chiede aiuto al più figo esorcista di tutta la Chiesa, sfortunatamente/recentemente internato dopo un crollo nervoso.
Il prete modello (più fisicamente che carnalmente, wink wink) è Alfonso Herrera di Sense8, il top dog esorcista è Ben Daniels. I genitori della famiglia sono Alan Ruck e Geena Daivs (insieme al suo chirurgo plastico).
La serie comincia bene: ragazza posseduta, i due preti intervengono (esperto e scomunicato uno, inesperto e volenteroso l'altro). La trama si complica, per motivi di media televisivo e per possibilità di seguito: il papa sta per arrivare a Chicago, nell'ombra cellule sataniste della Chiesa vogliono eliminarlo.
Sì, no. Sì, dai: non è spoiler. Alcuni alti prelati e gente ricca di Chicago sono posseduti, ma non posseduti posseduti: la serie tv dell'Esorcista ci regala il termine 'integration' per indicare i demoni incarnati in un corpo umano senza volenteroso.
Quindi sì, ci sono dei demoni che camminano sulla Terra e hanno super poteri alla Supernatural ma li usano solo quando non serve e non li usano quando renderebbe tutto più sensato.
La sceneggiatura va in merda episodio dopo episodio.
Qualche spoiler qui di seguito, in generale potreste risparmiarvi di guardarla. Alla FOX sono ancora indecisi se rinnovarla o meno.
SPOILER SPOILER SPOILER
Geena Davis è la ex-ragazzina dell'Esorcista il primo film: a tutti gli effetti questa serie è un seguito del film originale (gli altri film sono stati annullati). Il demone nella figlia di Geena è Pazuzu in cerca di vendetta per l'umiliazione di anni prima.
Il prete modello si tromba una e per tutta la serie sono stato convinto fosse una agente dei satanisti, invece è solo una troia.
...alla fine l'attentato al papa fallisce, ma non è esattamente uno spoiler.