Battlefield 1: uhm, mi sono accorto di non averne scritto. Non l'ho comprato subito all'uscita ma poco dopo, l'ho comprato dopo aver provato le beta di Battlefield 1, Call of Duty l'ultimo, Titanfall 2.
Nella spietata lotta per la supremazia, tutti i migliori hanno presentato delle beta per far provare i giocaotori. Ottima politica, irripetibile e casuale probabilmente... dati i risultati che ha portato sia a COD che Titanfall.
L'ultimo uscito da DICE, quindicesimo nella serie ma non vale la pena soffermarsi sul titolo, ha decisamente vinto la battaglia: è l'FPS dell'anno e quello da avere. COD è un mezzo cesso, Titanfall 2 sarebbe stato carino ma gli amici hanno sbagliato lo sviluppo e si sono bruciati con una beta veramente insulsa. I dati di vendita parlano chiaro. Flop e flop. COD sopravviverà, Titanfall boh.
Veniamo a noi.
Battlefield 1 è il primo gioco della serie che compro da... sempre, direi.
Non mi è mai piaciuto il tipo di gameplay, il motore grafico, il sistema delle squadre, la concentrazione sulle modalità obbiettivo. Mi sono però rotto il cazzo di COD e quindi tutti quei difetti di allora, oggi li considero pregi e mi sto divertendo abbastanza a giocarlo online.
La campagna mi dicono sia ben fatta ma ho a malapena finito il primo paragrafo del primo capitolo.
Non mi va di giocarla, il mio investimento emotivo su Battlefield è ZERO: l'ho comprato perché un FPS all'anno mi ci vuole per giocare online con gli amici.
Non fraintendete: è divertente, si gioca molto bene e l'atmosfera della Prima Guerra Mondiale è paradossalmente originale e nuova. E' anche abbastanza difficile (dopo anni di COD) e fortunatamente lento, si muore una caterva di volte, il rateo uccisioni morti non richiede un investimento vitale perché basta concentrarsi sul raggiungimento degli obbiettivi.
Volete veicoli, un rigido sistema di classi, un sistema ben delineato per favorire il gioco di squadra che tutti ignorano, armi che rinculano pazzamente, mirini storti e una sensazione (forse) realistica che ammazzare qualcuno con un'arma della prima guerra mondiale fosse così difficile da mantenere validi il cavallo e la sciabola? Salvo poi trovarsi contro quelli arrivati al rank 10 che hanno sbloccato le armi assolutamente non realistiche e decisamente overpowered per ogni classe?
Farei meglio a lasciarla inspiegata: l'immagine mostra due persone extra accucciate sul cavallo (perché il motore grafico di DICE è così), queste due persone extra sono in possesso di due kit speciali (come gli eroi della versione star wars).