Spectral: un bel netflix original va ampiamente segnalato. Regista ignoto, esordiente direi ma dati contrastanti su imdb. Cast con alcuni volti noti: James Badge Dale, Emily Mortimer, Max Martini, Bruce Greenwood... sono nomi che magari vi diranno poco, ma li avete visti tutti un sacco di volte.
Che cos'è?
E' un film con marines incazzati aiutati da uno scienziato a mezza via tra McGyver e Tony Stark che combattono contro 'fantasmi' in un contesto di peace keeping/guerra urbana.
Tono e azione ne farebbero un perfetto adattamento cinematografico della serie F.E.A.R.: belle coreografie militari frenetiche, orrore sovrannaturale, appena una punta di scifi nelle armi e nel setting.
Il film è un po' troppo serioso, nel senso di prendersi troppo sul serio, e ha puntato un po' troppo alto per il proprio budget, ma funziona e diverte dall'inizio alla fine... anche quando gli effetti speciali cominciano a dimostrare una certa ripetitività e la sceneggiatura una notevole mancanza di consapevolezza.
Film militari come questo non necessitano particolare densità narrativa, non gli serve mostrare il dramma della guerra o i dubbi morali dei protagonisti, tutto il finale è fuori luogo e superfluo: avrebbero dovuto limitarsi alla camaraderie, il non lasciare nessuno indietro e l'inserimento dell'outsider geniale nel gruppo. Invece hanno voluto dare una spiegazione a tutto e persino lanciare una specie di messaggio contro la proliferazione bellica (totalmente iprocrita in un film così).
Spectral sarebbe stato molto meglio se avesse puntato con i motori al massimo verso l'orrore sovrannaturale, invece di usare scienza malvagia tipo Maberry (bisogna essere Maberry per saper usare quella idea), se avesse lasciato da parte cazzate narrative per cercare di dare inutile spessore a un film dove si finisce per sparare a fantasmi con armi al plasma.
Spectral sarebbe stato perfetto come pilota per una serie tv.
Spectral lo consiglio comunque a chi senta mancanza di military scifi e azione live action.