Lazer Team: quando qualcuno scriverà una storia del cinema di questi anni, dedicandosi specialmente alla sua evoluzione tecnologica in un'epoca dove la distizione tra produttore e fruitore continua a sfumarsi, magari Lazer Team godrà di una linea o due di testo. Magari di più.
E' il primo lungometraggio prodotto da Rooster Teeth, lo studio composto da celebri 'amatori' divenuti professionisti dei contenuti online: è stato parzialmente finanziato tramite Indiegogo, è stato distribuito nelle sale cinematografiche con un assurdo sistema on-demand... praticamente un volo charter: un certo numero di volenterosi si mettono d'accordo online, contattano Rooster Teeth e gli chiedono di realizzare una proiezione cinematografica (non so quale sia il numero minimo), Rooster Teeth cerca una sala disponibile e realizza una proiezione on-demand per gli iscritti.
Pazzesco.
Il film è principalmente distribuito online su YouTube Red (il netflix di youtube).
Titolare di regia, produzione e sceneggiatura è Matt Hullum. Il nome potrebbe non esservi noto.
Io avevo un XBOX, una connessione internet e una grande passione per Halo: Matt Hullum è uno di quelli dietro Red vs Blue. Più recentemente il suo nome è associato alla produzione di grande successo RWBY.
Gli attori protagonisti di Lazer Team provengono da quel mondo lì, e dai cartoni animati: sono soprattutto voci note, se non nomi, a cui adesso sarà possibile anche associare una faccia.
Ci sono un paio di famosi: Alan Ritchson di The Hunger Games interpreta un ruolo secondario ma importante... c'è pure un cameo di Neil deGrasse Tyson.
La Terra è minacciata da distruzione by alieni: i militari tengono l'informazione per sé. Il giorno tal dei tali, il campione delle forze aliene sfiderà il campione delle forze terrestre in un duello con in palio il futuro del pianeta.
L'esercito americano 'produce' il bambino perfetto e lo addestra tutta la sua vita alla battaglia futura (Ritchson), il pinnacolo dell'umanità, Cap America praticamente (per non dire Batman).
Alcuni alieni amici, una terza parte, invia ai terrestri una speciale super tuta per aiutarli a combattere la minaccia degli alieni malvagi: la super tuta dovrebbe andare al nostro Cap America ma, causa piccolo incidente involontario, finisce divisa tra quattro sfigati texani senza futuro.
C'è l'ex-star di college football ubriacone e fuori forma, c'è lo sceriffo di buco di culo, Texas (posto molto gettonato ultimamente) profondamente odiato da tutti in città perché (a suo tempo) causa dell'infortunio che finì la carriera della succitata star, c'è l'idiota del paese e c'è il qb corrente della squadra di football... anche lui idiota.
L'armatura è così suddivisa: l'idiota indossa il casco che rende intelligenti, lo sceriffo il guanto con lo scudo, l'ex-star gli stivali della super-velocità, il qb è megaman.
E' una commedia e ci sono momenti di ilarità, diversi a dirla tutta, ma per il resto è un film scemo.
Gli effetti speciali sono generalmente migliori di, tanto per dire, una produzione SyFy tipo Sharknado ma hanno comunque l'aspetto fatto in casa dei bravi amatori di youtube tipo Corridor Digital o Rocket Jump (Freddie Wong).
Intendiamoci, c'è molto di peggio nei cinema ufficiali, ma da queste produzioni vorresti l'inaspettato e il colpo di scena assoluto.
SPOILER SPOILER SPOILER
Gli alieni buoni sono in realtà quelli malvagi che organizzano e costringono a un torneo galattico tutti i popoli dello spazio.