Gravity Rush Remastered: qualche giorno fa sul psn è saltata fuori la demo per Gravity Rush 2, l'ho provata e mi è molto piaciuta. Approfittando di un altro sconto mi sono comprato il primo per 11 euro.
E' il remake per PS4 dell'omonimo titolo uscito nel 2008 per PSVita, uno dei maggiori successi della console portatile Sony.
E' un gioco del 2008 leggermente migliorato a livello tecnico, non aspettatevi chissà quale grafica: design nipponico discutibile, cell shading, animazioni legnose. Non è certamente il più bello dei giochi su PS4.
...però è molto divertente.
Ho già preso il platino, piuttosto facile.
La protagonista si chiama Kat, si risveglia senza memoria nella tipica città sospesa per aria (in realtà è in cima a un pilone gigantesco), è accompagnata da un gatto 'magico' che le dona poteri di controllo gravitazionale. E' un action-adventure con limitatissimi elementi rpg sviluppato in un sandbox.
Gli amici di Japan Studio hanno colpito un super jackpot nel modo perfetto di realizzazione dei poteri gravitazionali (non tutti), specialmente quelli di spostamento.
Meno riuscito il potere 'gravity gun' di Kat che, nell'ordine: funziona male, funziona peggio e ti fa odiare l'esistenza del gioco (eccedo, ma è spesso frustrante).
Kat può muoversi in qualsiasi direzione, una sfera non un 360 gradi, ed essendo quasi sempre in movimento per aria, vuol dire letteralmente qualsiasi direzione, shiftando la propria gravità da un punto all'altro. Non vola come Superman per 'moto diretto', cade in una direzione piuttosto che un'altra, potendo cambiare direzione di caduta a mezz'aria e potendo rimanere sospesa.
E' fantastico. E' fatto molto bene ed è probabilmente il più bel super potere vistosi in un sandbox.
Non è privo di problemi: una sfera di direzioni con telecamera in terza persona... l'inquadratura ci prova ma è frequente perdere il senso dell'orientamento o i vari marker/nemici da raggiungere.
Comunque... Kat si sveglia, ha i poteri e si mettere a fare l'eroina mentre indaga sul proprio passato: del suo passato impariamo pochissimo, incontra altri con super poteri, c'è una specie di strana trama mistica che farebbe pensare a Bloodborne (arrivato dopo). Ci sono mostri che forse non sono mostri, ci sono persone che sfruttano e sono malvage. Ci sono sidemission ma in generale finisce molto in fretta, ci sono challenge di movimento o combattimento che possono sembrare difficili all'inizio ma, migliorando i poteri, si rivelano tutte molto facili.
E' davvero divertente, appena appena ripetitivo, peccato per il costume della protagonista eccezionalmente orrendo. Una versione estesa, immaginata per un hardware più potente e capace è qualcosa da vedere (e la demo ne è un buon assaggio).
Sicuramente prenderò il seguito, forse non a prezzo pieno.