Varekai: secondo spettacolo del Cirque du Soleil dal vivo ed entusiasmo ancora alle stelle per la magia del CIRCO MODERNO, no... CIRCO CONTEMPORANE (stando alla wiki).
Spettacolo in giro dal 2002, mi è piaciuto meno di Quidam ma sarebbe come mettere in classifica la luminosità delle stelle.
Icaro vola vicino al sole, precipita e muore. Non secondo gli amici canadesi. Secondo il Cirque, Icaro precipita a Varekai, una foresta tropicale in cima a un vulcano (la parte del vulcano è dal sito).
Appena precipitato, gli fregano le ali e lo imprigionano. Loro, sono gli animali della foresta e un paio di creature non del tutto chiare: lo Skywatcher e la Guida, la Guida è quello con la lampadina in testa.
I costumi degli animali sono decisamente brasileggianti, con molte piume ed effetti circolari.
Leggo che Icaro, cadendo, si rompe le gambe e questo in effetti spiega perché stia sempre a terra e strisci (l'avevo notato ma non ne avevo capito il motivo).
Varekai in zingaro vuol dire 'dovunque', ma come già detto è in Brasile.
Narrativamente mi è risultato meno chiaro di Quidam, specialmente il finale: c'è una storia d'amore tra Icaro e una tipa, la tipa viene rapita ma non è chiaro da chi, poi liberata in qualche modo.
Si capisce la storia ma non in modo così preciso come con Quidam... e non essendoci un libretto è complicato da seguire, si perde un po' di qualità e si rimane a guardare i numeri eccezionali ma slegati.
La versione proposta ieri pomeriggio: Flight of Icarus, numero maschile singolo, sospeso per aria attaccato a una rete; Synchronized Tumbling, vari a terra su uno speciale tappeto grande circa quanto tutto il palco: questo tappeto offre un generale grado di rimbalzosità con specifiche aree più elastiche del resto, una specie di super numero di gruppo a corpo libero (il mio terzo preferito dello spettacolo); Dance Trapeze, numero femminile singolo, per aria con trapezio; Georgian Dance, i bulgari!, tre tizi in rosso con gonnellino ruotano su se stessi come neppure i pattinatori; prima o dopo, non ricordo più esattamente, c'è stato un numero di clown/maghi con pubblico; Slippery Surface, simile al precedente Tumbling ma qui su una superficie scivolosa; un numero femminile singolo di contorsionismo su stampelle (è la traduzione italiano di crutches); faccio fatica a ricordare l'ordine perché non è lo stesso del sito o della wiki, dopo la pausa direi ci sia stato l'eccellente numero aereo con due uomini, cinghie; poi c'è stato il mio numero preferito della serata, Sticks, una giocoliere con tre bastoncini (un piccolo errore durante la performance): i giocolieri sono i miei preferiti. Il mio secondo numero preferito è uno che non avrebbe dovuto esserci, stando alla wiki e al sito, ed stato quello del tizio nella ruota: la parte dove cade come una monetina l'ho trovata incredibile (penso sia stato in sostituzione di Solo on Crutches che non ricordo di aver visto); un altro numero di clown; sperando di non averne dimenticati, il gran finale è stato un numero di gruppo gigantesco con le russian swings, pazzesco e con un alto livello di rishio a mio avviso. Alcuni dei salti sono arrivati davvero al pelo. 
Ci sono stati troppi numeri aerei per il mio gusto, è un grande, fantastico e bellissimo spettacolo, e mi sono assolutamente emozionato a guardarlo. 
Non vedo l'ora che tornino.