Cross Ange - Rondo of Angel and Dragon (Kurosu Anju Tenshi to Ryū no Rondo): mentre mi faccio lentamente strada lungo la seconda run (ex-hard) a SRWOG Moon Dwellers, è ora di mettersi in pari per quanto possibile con gli anime non visti che saranno inseriti nel prossimo SRW V in uscita a febbraio (uscita edizione ASIA con i sub in inglese... tba).
Avevo guardato il primo episodio di Cross Ange durante il periodo della prima messa in onda, trovandolo scemo e insensato, pieno di fan service da due soldi, tecnicamente mediocre.
...tutto vero anche dopo aver visto tutti gli episodi, specialmente l'aspetto tecnico tra i livelli più bassi raggiunti da Sunrise.
MA con dei punti di forza straordinariamente rari e intriganti.
Innanzitutto il fan service non è fine a se stesso (lo è) ma è funzionale a sesso e relazioni erotiche: i protagonisti di Cross Ange ci danno dentro fin dai primi episodi, i protagonisti veri e propri entrano in una relazione che comprende baci e sesso e un generale rapporto normalmente fisico.
La trama di Cross Ange è un casino senza senso con terre parallele, robot magici, pippe genetiche e lotte di classe che manco gli X-Men. La serie va ovunque e torna indietro senza perdere troppo tempo a offrire spiegazioni o assicurarsi di seguire un filo logico.
Un personaggio può essere sparato ed esploso e tornare l'episodio dopo senza un graffio o una spiegazione.
Va bene così.
Cross Ange è talmente assurdo che funziona al di fuori dei parametri normali, non è certamente una bella serie ma certamente fa le cose in modo diverso e fuori dall'ordinario, per certi versi questo è sufficiente a garantirgli un posto e un ricordo nella mia mente.
SPOILER SPOILER SPOILER
Ci sono dei dialoghi veramente originali: i due maschi a un certo punto combattono, entrambi interessati alla stessa donna, uno dei due se l'è fatta e offende l'altro spiegandogli come si sono felicemente sbattuti per tre giorni e tre notti. L'altro ci rimane così male da farsi ammazzare.
Alla fine tutti vincono, qualcuno muore.