The Brave Express Might Gaine (Yūsha Tokkyū Might Gaine): quarta uscita nelle Brave Series, originariamente andata in onda tra il 1993 e il 1994 con 47 episodi.
Might è un giovane super miliardario, pensa a Bruce Wayne, con l'hobby di combattere il crimine e difendere la giustizia: per fare ciò dispone di un piccolo esercito di super robot variamente componibili (in senso lato, più di 20).
In pieno stile Brave, ogni pochi episodi compaiono nuovi robot, nuove trasformazioni, armi e upgrade vari.
Might Gaine non è un granché: animato particolarmente male anche per gli standard di allora, senza una vera storia, ogni episodio straordinariamente ripetitivo... tenendo come metro di paragone il Gaogaigar, Might Gaine si colloca anni luce più in basso. Il paragone è chiaramente ingiusto per anni di esperienza produttiva e anni di produzione, ma resta che non si tratti di un cartone felicemente guardabile oggi.
Non è tutto da buttare: gli ultimi 5-6 episodi presentano un'unica storia (tutti gli altri sono autconclusivi) e un tasso di dramma spinto a mille con morti, distruzione, inaspettato sangue e persino una certa realizzazione della love story tra il protagonista e l'incubo incarnato del lavoro minorile... la giovane Sally, ogni episodio impegnata a fare un lavoro diverso, spesso pericoloso (sempre).
Questi ultimi episodi offrono anche una piccola dose di sano hot blood, non ai livelli di Guy ma in quella direzione.
Infine c'è un finale: l'ultimo episodio è realmente la chiusura della storia e tanto di cappello per questa scelta inconsueta.
Might Gaine esordirà nel prossimo SRW V e sarà certamente uno dei miei principali incubi gestionali: il prossimo SRW sembrava avere una notevole disparità a favore dei real robot, dopo aver visto Might Gaine e il suo esercito di robot devo ricredermi. Provo pre-ansia per le missioni verso fine gioco quando sarà probabilmente possibile decidere di far uscire i robot già combinati.