Mobile Suit Crossbone Gundam + Skull Heart + The Steel Seven: ovvero l'originale manga di Crossbone Gundam e i suoi primi due seguiti, ci sono due ulteriori seguiti (Ghost, concluso, e Dust ancora in corso di pubblicazione).
Crossbone Gundam è probabilmente il manga più amato tra le produzioni relative a Gundam, come dimostrato dal suo successo e contina esistenza. Grosso merito di tale successo sono l'idea di base, ovvero quella dei pirati, e l'essere parte integrante dello Universal Century.
I manga sono scritti e disegnati da Yuichi Hasegawa, la storia è di Tomino.
La storia inizia 10 anni dopo Gundam F91: le colonie intorno a Giove fanno guerra alla Terra (in sintesi), Seabook e Cecily (con nuovi nomi) sono rispettivamente l'asso e il capitano della Crossbone Vanguard... pensa a Captain Harlock con più dei Gundam con il jolly roger.... un gruppo di pirati che le combatte.
A loro si unisce il giovane Tobia, vero protagonista della serie: classico ragazzino newtype che si trova 'per caso' (qui decisamente meno che in altre storie) a bordo di un Gundam e diventa un eroe.
Tobia ha un suo interesse romantico che, naturalmente, si rivela essere la figlia del capo dei nemici.
Gli stereotipi narrativi di Gundam sono tutti assolutamente presenti.... tradimenti, rivalità, mobile armor finali, etc etc.
Il design meccanico dei Gundam non è molto diverso da quello classico UC, sono soprattutto le armi e customizzazioni estetiche a fare la differenza, e una certa estrema personalizzazione dei robot avversari. Non stupisce: il primo Crossbone Gundam uscì a fine 1994, pochi mesi dopo la messa in onda di G Gundam e l'esplosione dei Gundam customizzati nei modi più improbabili ed esotici.
Il disegno dei corpi e personaggi è quello tipico degli anni '90: una versione appena appena più dinamica e curata del modello Takahashi, forme ampiamente semplificate e stilizzate, fortemente espressive. Discorso diverso per gli ultimi capitoli degli ultimi volumi usciti nel 1997: l'evoluzione di Hasegawa è ben visibile, come spesso accade per gli autori di manga, specialmente nelle scene di battaglia e nel mecha design, molto più dettagliato e denso.
Il finale della storia è piuttosto bello: Seabook e Tobia battono tutti i rispettivi nemici e salvano la Terra; Seabook e Cecily si ritirano e vanno a vivere felici e contenti, Tobia e Bernadette tornano nello spazio a fare i pirati. I Gundam X-2 e X-3 sono distrutti, solo il Crossobone 1 sopravvive, passato da Seabook a Tobia.
Crossbone Gundam è composto da 6 volumi, usciti tra il 1994 e il 1997; Skull Heart è un volume unico che raccoglie storie uscite il 2002 e il 2004, mentre the Steel Seven sono 3 volumi usciti tra il 2006 e il 2007.
Skull Heart è composto da una serie di episodi ambientati prima, durante e dopo i fatti di Crossbone Gundam: flashback su alcuni dei personaggi minori risalenti fino alla One-Year War, episodi non raccontati durante Crossbone Gundam, e alcuni seguiti veri e propri ambientati 2 e 3 anni dopo la storia originale. Skull Heart è il nome del X-1 nella versione customizzata da Tobia.
The Steel Seven è Tobia che deve fermare un altro piano di malvagità gioviana insieme a un gruppo di altri piloti messi insieme per l'occasione tra personaggi secondari di Crossbone Gundam e volti nuovi. Tobia vince. A livello di storia e disegni è il meglio dei tre. Compaiono alcune varianti nuove del X-1 (che alla fine viene distrutto, l'ultimo dei Crossbone... forse...) e si chiude la storia di Tobia e Bernadette.
Skull Heart e Steel Seven faranno parte di SRW V.