Evangelion 3.33 You Can (Not) Redo (Q Evangelion Shin Gekijōban): ho questo film da 4 anni, volevo aspettare a guardarlo insieme con il quarto e ultimo della rebuild di Evangelion.
Volevo.
Sfortunatamente Anno si è messo a fare altro, a cazzeggiare in giro + i soliti problemi di budget e creativi, Godzilla e pippe. Evangelion 4 è stato variamente spostato, variamente rimandato e alla fine è arrivato prima il nuovo SRW V.
Quattro anni di attesa inutile.
Tecnicamente valido, sceneggiatura... boh? Che minchia succede in questo film?
Sono passati 14 anni dal precedente: Shinji è ufficilamente colpevole del quasi Third Impact, Misato e Ritsuko insieme ad Asuka e Mari hanno abbandonato la Nerv e formato una loro organizzazione per combattere la Nerv e distruggere tutti gli Evangelion. Tutti odiano Shinji per aver distrutto parecchio del mondo e ammazzato una caterva di gente.
Ci sono una caterva di nuovi Evangelion: Gendo, Fuyutsuki e Kaworu e un nuovo clone di Rei sono tutto ciò che rimane della Nerv e vogliono continuare il progetto di avanzamento dell'umanità.
Tutti si contendono Shinji per motivi diversi, Shinji è il solito cazzone e si innamora di Kaworu perché lo tratta bene: salgono a bordo dell'Evangelion 13 e scatenano il Fourth Impact, anzi il quasi Fourth Impact.
Kaworu muore.
Uno Shinji catatonico, Asuka e la nuova Rei rimangono dietro le linee nemiche... chi sia il nemico non è chiaro.
Tante belle scene e tanta merda senza senso. Ci vogliono venti diverse risorse online per riuscire a dare un senso al film.
Comunque, chissene: parliamo di Super Robot Wars V.
La storia proporrà un salto temporale, facile previsione considerando la presenza di un salto temporale in Evangelion, nello Universal Century e nel Getter.
Con questo film ho fatto tutto ciò che potevo per prepararmi all'uscita del gioco, l'unica cosa che mi rimarrebbe da fare sarebbe investire una cifra spropositata e comprare i manga di Shin Mazinger.
Non lo farò.